Under 15: bilancio dopo il "Basket For Life" di Bologna

22 Febbraio 2010

Si è conclusa domenica la terza edizione del “Basket for Life”, la manifestazione sportivo/educativa organizzata dalla Virtus Pallacanestro Bologna che, in concomitanza con la Final Eight di Coppa Italia, coinvolge importanti realtà del settore giovanile cestistico nazionale, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi i valori dello sport in difesa della vita.

58 le squadre partecipanti, oltre mille i ragazzi sul parquet e 12 campi ospitanti fra Bologna e provincia per l’assegnazione di tre titoli per le categorie Under13, Under15 e Under17.

La manifestazione che ha dato il via alle danze il 18 febbraio ha visto anche la partecipazione del gruppo Under15 dell’Armani Junior Milano, presente al torneo come detentrice del titolo di categoria dello scorso anno, ereditato quest’anno dalla Vis Nova Roma che, nella splendida cornice della FuturShow Station di Casalecchio di Reno, ha gioito sotto gli occhi dei parietà della Benetton Treviso e portato a casa il prestigioso trofeo.

I ragazzi in maglia Olimpia Milano, dopo il buon esordio con la BitumCalor Trento (69-56) e la discreta prestazione di venerdì ai danni della SAM Basket Roma (53-38), si sono arresi nel terzo match del girone B d’eliminazione di fronte alla Benetton Treviso, in una partita dal grande gusto di sfida fra due bellissime realtà del panorama giovanile.

Nel PalaPertini di via della Battaglia, i ragazzi allenati da coach Paolo Avantaggiato, opposti per la prima volta in stagione ad una formazione ben quotata per le Finali Nazionali do Bormio, non sono riusciti a superare l’ostacolo trevigiano.

Dopo un inizio di partita carico di tensione per entrambe i roster (11-7 il finale del primo quarto per i biancoverdi), i trevigiani hanno dato il la alla partita con maggiore determinazione e migliore qualità offensiva che ha concesso ai ragazzi di coach Galligani di chiudere il primo tempo 29-14.

Il rientro dagli spogliatoi inizialmente non sembra portare benefici ai milanesi che subiscono un minibreak di 9-0 in pochi minuti. La grinta che esce dai timeout biancorossi però è una boccata d’aria fresca che consente di ricucire parzialmente lo strappo subito e riportarsi a soli dieci punti di distacco dagli avversari (41-31 al 30’).

L’ultimo quarto non regala però gioie ai milanesi che si vedono chiudere ogni tentativo di rimonta dalla buona prestazione dei ragazzi in maglia Benetton che chiudono 58-45 sulla sirena lunga, lasciando ai giovani Armani Junior l’amaro gusto dell’eliminazione, ma allo stesso tempo la giusta consapevolezza e la voglia di tornare in palestra a lavorare per migliorare la propria qualità di gioco espressa sul parquet in vista delle future Finali Nazionali.

Benetton Treviso – Armani Junior Milano   58 - 45   (11-7; 29-14; 41-31)

Gagliardi 7, Monti 3, Di Benedetto 2, Vaghi 11, Tonella 8, Tizi, Sacchi, Di Munno 2, Bocola 4, Riva 2, Merlati, Di Prenda 6.



PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO S.S.R.L. piazzale Lotto, 15 (presso Palalido) - 20148 Milano-Italy
Tel +39 0270001615 Fax +39 02740608 Capitale Sociale € 3.000.000,00 i.v. - Registro Imprese Milano / Codice Fiscale / Partita IVA 01852920154 - R.E.A. 1406310
Società a socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Giorgio Armani S.p.A.