In cinque stagioni trascorse nel campionato italiano, Shavon Shields ha sempre raggiunto la finale per il titolo, due volte con Trento e tre volte con Milano. Nelle ultime sette stagioni, ha giocato sei finali, una in due anni spesi in Spagna. Sono numeri incredibili per un giocatore tesserato da straniero. Ma cosa dire di Kyle Hines? Nel 2010, si trasferì dalla A2 di Veroli in Italia alla massima lega tedesca per giocare nel Bamberg. Da quel momento, tutte le sue stagioni si sono chiuse con l’approdo in finale, in Germania a Bamberg, due volte in Grecia all’Olympiacos, sei volte in Russia al CSKA Mosca e tre volte in Italia all’Olimpia. Solo nel 2020 la sua stagione non è terminata con la finale, ma per il semplice motivo che quell’anno la VTB League venne chiusa anticipatamente a causa del Covid.

La conseguenza è che Kyle Hines ha giocato più finali nazionali di qualsiasi altro giocatore non importa se italiano o straniero impegnato nella prossima serie conclusiva della lega italiana. Il suo personale bilancio parla di 11 finali di cui nove vinte, 40 partite giocate di cui 26 vinte. Ha conquistato un titolo tedesco, un titolo greco, sei titoli della VTB league e uno scudetto italiano. Hines ha giocato tre “spareggi”: in Germania vinse Gara 5 contro l’Alba Berlino; in Grecia vinse Gara 5 contro il Panathinaikos e nel 2018 il titolo della VTB venne assegnato in gara secca. Il suo CSKA Mosca sconfisse il Khimki.

Tornando a Shields, questa sarà la sua quinta finale italiana. Gigi Datome e Nicolò Melli sono alla quarta (Datome avrebbe uno scudetto vinto nel 2004 a Siena con sei partite giocate, dieci punti segnati e 17 minuti in campo da sedicenne, ma nessuna apparizione nei playoff). Shields ha giocato più partite di finale di tutti in Italia, tra i giocatori dell’Olimpia, ben 22: 12 con Trento, 10 con Milano. Melli ne ha 18, Datome 15. Il Capitano dell’Olimpia ha giocato la finale del 2012 perdendola 4-1 contro Siena, poi quella del 2014 vincendola 4-3 e lo scorso anno ha guidato l’Olimpia al 4-2 sulla Virtus. Datome, che giocato 10 gare con Milano, ne aveva disputate cinque a Roma nel 2013 (1-4 con Siena). Chiudendo con Shields: alle cinque finali italiane, va aggiunta quella del 2020 vinta in Spagna con la maglia del Baskonia in gara secca, nella “Bolla” di Valencia.

Datome è all’ottava finale con 37 partite disputate. In Turchia ha giocato quattro finali consecutive di cui le prime tre vinte ai tempi del Fenerbahce, battendo tre avversari diversi, Efes, Besiktas e Tofas Bursa. Ha perso la quarta, nel 2019, contro l’Efes. Nel 2020, il campionato turco come quello italiano venne interrotto. In sostanza, per lui si tratta dell’ottava finale consecutiva in Europa, visto che tra il 2013 (Roma) e il 2016 (la prima con il Fenerbahce) ci sono state due stagioni di NBA. Anche per Melli, è l’ottava finale: tra le prime due a Milano e le due successive al rientro, ne ha giocate quattro equamente divise tra Germania e Turchia. Ha vinto due volte con il Bamberg, ha vinto una volta su due con il Fenerbahce, ambedue con Datome tra i compagni di squadra. Melli conta 36 apparizioni in gare di finale con 22-14 di record personale.

Per Billy Baron, si tratta della quarta finale in quattro campionati diversi. Ha giocato quella del 2015 quando era a Vilnius, in Lituania, perdendola contro lo Zalgiris. Poi ne ha vinte due, una 3-2 con la Stella Rossa nella Lega Adriatica (battuto il Buducnost in finale) e una 4-3 con lo Zenit contro il CSKA Mosca in VTB. È successo proprio l’anno passato. In questo solo Hines lo eguaglia con finali in tre leghe differenti. Kevin Pangos ha giocato quattro finali in due leghe diverse, ha vinto due volte in Lituania con lo Zalgiris e ha perso due volte in Spagna con il Barcellona, ma nel 2020 non venne utilizzato nella gara finale contro il Baskonia di Shields. C’era invece Brandon Davies, due finali vinte a Kaunas e tre giocate a Barcellona di cui una vinta. Per lui ci sono 10 gare vinte e cinque perse. Si tratta invece della terza finale nella terza lega diversa per Johannes Voigtmann, che ne ha persa una in Spagna con il Baskonia e ne ha vinta una con il CSKA Mosca in VTB League. Pippo Ricci e Stefano Tonut giocano la loro terza finale italiana. Ricci è alla terza consecutiva, la seconda a Milano dopo la prima disputata con la Virtus Bologna. Tonut ne ha giocate due a Venezia vincendole entrambe, la prima contro Trento che aveva Shavon Shields al debutto italiano.

Shavon Shields

Billy Baron

Gigi Datome

Kyle Hines

Nicolò Melli

Shavon Shields

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share