benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

One Team è il programma aziendale di responsabilità sociale (CSR) di Euroleague Basketball, sostenuto da Turkish Airlines e dai club Fondatori con la collaborazione di Special Olympics come Partner, e usa il basket per avere un concreto impatto sociale nelle nostre comunità.

Con un modello innovativo di connessione attraverso un intero continente, EuroLeague Basketball e i suoi club hanno sviluppato un completo programma di CSR che unisce le attività di ogni club in modo integrato, significativo e sviluppato sotto il tema “dell’integrazione nella comunità”. Tutti i club partecipanti hanno sviluppato uno specifico progetto, tagliato sulle esigenze di ogni singola realtà al fine di beneficiare i gruppi sociali a rischio di esclusione a causa di problemi come abuso di sostanze, disabilità fisica o intellettuale. che vanno dall’abuso di sostanze a questioni sessuali, fisiche o di disabilità intellettiva. Dalla sua fondazione nel 2012, il programma One Team ha raggiunto direttamente o indirettamente 22.000 partecipanti attraverso i diversi progetti delle singole squadre.

Fondazione Laureus – Sport for good

In tutto il mondo e in Europa lo sport è da sempre un fattore di integrazione dei ragazzi nella scuola e nella comunità. Consapevoli di questo ‘potere’ dello sport la Pallacanestro Olimpia – Armani Exchange Milano e Fondazione Laureus prendono parte insieme al progetto Sport For Good, promosso da EuroLeague Basketball, la massima competizione europea per club, che si pone l’obiettivo di lavorare su alcuni ambiti di rilevanza sociale sfruttando l’enorme impatto che lo sport può avere sui giovani e sulla società in genere e coinvolgendo club e società di tutta l’Europa.

Laureus Sport For Good Italia Onlus è una delle nove Laureus Sport For Good Foundations che si trovano in nove diversi paesi nel mondo. Lo sport Laureus è un movimento internazionale ispirato a Nelson Mandela che ha il potere dello sport per porre fine alla violenza, alla discriminazione e allo svantaggio. Dimostrare che lo sport può cambiare il mondo”.

A|X Armani Exchange Olimpia Milano e Fondazione Laureus collaborano per un progetto di coinvolgimento nelle attività di basket dei bambini di Gratosoglio, una difficile area suburbana di Milano. In quest’area ci sono diversi background a rischio di delinquenza o che vivono in situazioni di disagio sociale, culturale ed economico.

I bambini potranno affronteranno un percorso di 10 incontri online, affrontando diverse tematiche di life skills e di conoscenza della pallacanestro con il supporto della psicologa di Laureus e dei coach del settore giovanile Olimpia, e potranno incontrare online i giocatori ambasciatori dell’Olimpia, Luigi Datome e Kyle Hines.

Il progetto si svolgerà online da Novembre a Maggio con 3 classi quinte dell’Istituto Comprensivo Arcadia, plesso Baroni, per un totale di 10 incontri di 1 ora e mezza ciascuno.

 

 

 

Kyle Hines chiude la seconda fase di allenamenti One Team

06/04/2023

Ultimo allenamento della seconda fase per i 23 ragazzi delle classi dell’Istituto Arcadia. Dopo l...

LEGGI TUTTO »

Quarto allenamento One Team insieme all’Ambassador Laureus Bruno Cerella

14/03/2023

Quarto allenamento per i 23 ragazzi delle classi prime dell’Istituto Arcadia. Dopo la prima fase d...

LEGGI TUTTO »

Secondo allenamento One Team in compagnia di Alice Ronchetti

23/02/2023

Secondo allenamento One Team per i 23 ragazzi delle classi prime dell’Istituto Arcadia. Come nella...

LEGGI TUTTO »