Dopo la vittoria di Verona, l’Olimpia riceve questa settimana altre due squadre coinvolte nella lotta per la salvezza, prima Napoli e poi Treviso, ambedue al Mediolanum Forum. Si comincia con il turno infrasettimanale e la visita della Gevi Napoli, allenata dal veterano Cesare Pancotto, 958 presenze in panchina in carriera. La squadra partenopea nel penultimo turno ha vinto addirittura a Bologna mentre domenica scorsa ha perso in casa di due punti a causa di un canestro sulla sirena di Mitchell Watt di Venezia. È una squadra in salute, determinata a finire bene la stagione e salvaguardare il proprio posto in Serie A. Tra l’altro ha battuto l’Olimpia nella gara di andata e ha una pericolosa batteria di tiratori capeggiata da Jordan Howard oltre che un giocatore di grande efficacia dentro l’area come JaCorey Williams. Recuperato Paul Biligha, già in campo a Verona, nell’Olimpia è in dubbio Gigi Datome che ha accusato sintomi influenzali al rientro da Verona.

NOTE – La partita EA7 Emporio Armani Milano-Gevi Napoli si gioca mercoledì 19 aprile alle ore 19:00 al Mediolanum Forum. Clicca qui per acquistare i biglietti.

GLI ARBITRI – Alessandro Martolini, Christian Borgo, Antonio Bartolomeo.

COACH MARIO FIORETTI – “Affrontiamo una squadra con talento offensivo, che nelle ultime due trasferte è stata capace di vincere a Trento e Bologna. Ha due esterni di grandi qualità come Michineau e Howard oltre al centro più energico del campionato, JaCorey Williams. Con l’aggiunta di Wimbush, Napoli ha a disposizione un altro esterno che in attacco può fare cose importanti. Il nostro obiettivo è ripetere la partita di Verona come concentrazione, sapendo che in questo momento della stagione tutte le squadre giocano per qualcosa di molto importante e moltiplicano gli sforzi”.

NAPOLI – Il playmaker francese David Michineau (11.2 punti e 4.1 assist di media) è sempre partito in quintetto in questa stagione, 26 volte su 26, come il centro JaCorey Williams (14.9 punti e 8.2 rimbalzi per gara), un giocatore filiforme di grande energia che ha il 62.8% da due su quasi 11 tentativi in quasi 30 minuti sul campo. Il suo unico difetto sono i tiri liberi (ha il 39.0%). Il terzo uomo decisivo è Jordan Howard, specialista del tiro da tre come il fratello Markus che gioca a Baskonia. Howard segna 14.0 punti, ha il 40.0% da tre ed esegue 7.0 tentativi per partita dall’arco. Gli altri stranieri sono l’ala forte Thomas Wimbush, che non era ancora arrivato ai tempi della partita di andata, e segna 14.3 punti di media con 5.8 rimbalzi; l’ala piccola Elijah Stewart (9.9 punti per partita, 37.7% da tre) e Joe Young (8.2 punti di media). La rotazione è completata da Lorenzo Uglietti (4.8 punti e 3.4 rimbalzi a partita) e dal centro Andrea Zerini, giocatore di alta efficacia che segna solo 4.0 punti a partita ma ha il 64.5% da due e il 42.5% da tre. Proprio Zerini domenica scorsa aveva segnato da tre il canestro del pareggio poi vanificato da Watt.

I PRECEDENTI – La Napoli Basket neopromossa è una società nuova rispetto a quelle che, sempre a Napoli, hanno storicamente partecipato al campionato di Serie A. La denominazione Napoli Basket è diventata ufficiale dal 2018 dopo l’ultimo trasferimento di proprietà. Il club ha vinto la Coppa Italia sia in Serie B che poi in A2. I precedenti sono quindi solo tre con bilancio di 2-1 a favore dell’Olimpia.

Nicolò Melli al tiro

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share