benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

L’Under 19 perde la volata con Brescia, domani con la Virtus per ottenere le Final Eight

25/02/2023
TUTTE LE NEWS »

Prima sconfitta a Trento per l’Under 19 dell’Olimpia, bruciata in volata da Brescia, 70-68. Decisivo il canestro da tre di Nicolas Tanfoglio, autore di 27 punti ma soprattutto della tripla risolutiva. L’Olimpia, partita male nel primo quarto e in generale per tutto il primo tempo, era tornata in controllo della gara all’inizio del quarto periodo. Una tripla con fallo di Samuele Miccoli le avvea consegnato cinque punti di vantaggio, ma poi Brescia si è ricomposta e la gara è diventata un corpo a corpo. L’Olimpia ha superato con un tap-in Jacopo Rapetti dopo un’iniziativa di Lionel Abega. Ma Tanfoglio ha riportato i suoi a più due. Sul possesso offensivo decisivo per portare la gara al tempo supplementare, Abega ha spaccato la difesa bresciana arrivando al ferro, senza trovare però né il canestro né il fallo. Così Brescia ha vinto. L’Olimpia torna in campo per l’ultimo impegno alle 12:00 di domenica contro la Virtus Bologna. Una vittoria renderebbe almeno il terzo posto nel girone e la qualificazione alle Final Eight matematico (il secondo posto è possibile solo se Venezia, battuta dall’Olimpia, perdesse con Verona).

EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia 68-79

Olimpia: Anchisi, Martino 4, Fiorillo, Casella 4, Todisco 7, Gravaghi 7 (5 r, 3 rec.), Miccoli 14 (6 r, 3 rec., 4 ass.), Rapetti 8 (3/4, 4 r), Abega 9 (4 r), Marcucci 5 (4 r), Restelli 6 (2/4 da tre). All: Catalani.

Brescia: A. Tanfoglio, Grasso 8, Morigi, Marchetti, Pollini 2, Porto 4, Pezzali, Malagnini 12, Tonelli 10, Sambrici 4, Santi 3, N. Tanfoglio 27. All: Alberti.

JACOPO RAPETTI
MATTEO TODISCO
MARCO RESTELLI