La medaglia d’oro olimpica vinta con il Settebello a Londra nel 1948. L’anello che gli venne consegnato nel 1993 a Springfield per suggellare il suo ingresso nella Hall of Fame. E anche quello che nel 2000 gli consegnarono a Fort Lauderdale quando venne accolto anche nella Hall of Fame del nuoto per i suoi successi in piscina che comprendono anche il titolo europeo del 1947 e il bronzo olimpico da Capitano nel 1952. Sono gli oggetti principali che compongono la “Cesare Rubini Exhibit”, la mostra dei cimeli più preziosi del Principe dell’Olimpia Milano. Tra questi anche foto d’epoca autografate dai giocatori della sua Olimpia, la medaglia d’argento di Mosca 1980 come responsabile del settore squadre nazionali di basket e altro ancora, come la stella d’oro al merito sportivo e i diplomi di Londra e Helsinki.

La mostra, che per il momento contiene solo i pezzi più pregiati dalla collezione privata di Cesare Rubini, è stata resa possibile dal desiderio del nipote Giorgio Rubini (a suo tempo vicepresidente dell’Olimpia) di condividere questi cimeli con il Club e gli appassionati. Per tutti i quarti di finale dei playoff, la “Cesare Rubini Exhibit” sarà visitabile a tutti coloro che potranno accedere alla sala hospitality dell’Olimpia Milano. In futuro, sono previsti allestimenti anche nella “Fan Zone” dove tutti gli spettatori potranno ammirare oggetti che fanno parte della storia dell’Olimpia e dello sport italiano.

Cesare Rubini ha vinto 15 scudetti all’Olimpia, i primi cinque anche da giocatore; ha vinto una Coppa dei Campioni, due Coppe delle Coppe e una Coppa Italia; ha vinto 501 partite di campionato come coach, inclusi tre spareggi e nel 1962/63 l’Olimpia ha vinto 26 gare su 26, conquistando il titolo al termine di una stagione perfetta. Con la Nazionale italiana, da responsabile del settore squadre nazionali, ha vinto l’argento olimpico di Mosca 1980 e l’oro europeo di Nantes 1983, oltre al bronzo di Stoccarda 1985 e l’argento di Roma 1991. Nel 1994 è stato ammesso nella Hall of Fame di Springfield, successivamente anche in quella della FIBA. Cesare Rubini, che arrivò all’Olimpia nel 1947, è l’unico sportivo non americano a figurare nella Hall of Fame di due sport, basket e pallanuoto. In quest’ultimo sport ha vinto l’oro olimpico del 1948 a Londra e il bronzo nel 1952 a Helsinki quando era già allenatore e giocatore dell’Olimpia Milano. E’ stato per 12 anni presidente dell’Associazione Mondiale Allenatori. Il prossimo 2 novembre 2023 ricorre anche il centenario della sua nascita. Rubini ci ha lasciato l’8 febbraio del 2011. A lui è intitolato il campo di gioco dell’Olimpia Milano.

Cesare Rubini

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share