Comincia domenica 2 ottobre al Mediolanum Forum la rincorsa dell’Olimpia alla terza stella, contro Brescia. Sarà l’occasione per vedere la nuova squadra a Milano per la prima volta e celebrare ancora, in modo definitivo, lo scudetto numero 29 conquistato lo scorso 18 giugno. L’Olimpia ha vinto gli ultimi sei esordi in Serie A di cui cinque sono stati in trasferta. Negli ultimi 10 anni curiosamente questa è solo la seconda volta che la stagione comincia a Milano. Era successo solo nel 2018, contro Brindisi, 103-92 il punteggio finale. La Serie A avrà la stessa formula della stagione scorsa: partecipano 16 squadre, otto accedono ai playoff, le novità sono Scafati e Verona, le prime otto al termine del girone di andata parteciperanno alle Final Eight di Coppa Italia (dal 15 al 19 febbraio: l’Olimpia difende anche quel trofeo conquistato nelle ultime due stagioni).

L’ANALISI – Anche quest’anno non c’è specularità tra girone di andata e di ritorno, come avviene anche in EuroLeague. L’Olimpia gioca sette gare casalinghe nella prima metà della stagione (l’ultima in casa contro Derthona) e otto nella seconda metà della stagione. L’ultima di regular season sarà il 7 maggio contro Sassari al Mediolanum Forum. Scarica qui il Calendario della Serie A 2022-23

NATALE SOTTO CANESTRO – La partita del 26 dicembre, lo scorso anno saltata per COVID, sarà al Mediolanum Forum contro Varese, un derby . Viceversa l’Olimpia comincerà l’anno nuovo, lunedì 2 gennaio, in trasferta a  Bologna nella rivincita delle ultime due finali scudetto. Il ritorno sarà a Milano il 19 marzo.

LE CURIOSITA’ – Naz Mitrou-Long tornerà a giocare a Brescia il 26 marzo. Brandon Davies sarà di scena a Varese dove giocò a inizio carriera il 12 febbraio prima delle Final Eight. Stefano Tonut sarà a Venezia già il 23 ottobre. Gigi Datome tornerà da avversario a Scafati dove trascorse due anni da promessa del basket italiano il 9 ottobre nella prima gara esterna della stagione.

Con l’abbonamento “All-Inclusive” sarà possibile assistere a tutte le partite interne di campionato, playoff compresi, oltre a quelle di EuroLeague.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share