È l’ultima partita interna della stagione regolare dell’Olimpia. L’obiettivo è estendere a quattro la striscia vincente così da certificare la conquista matematica del terzo posto. In teoria, l’Olimpia avrebbe ancora la chance di migliorare la propria posizione in graduatoria ma questo è al di fuori del proprio controllo. Il terzo posto invece lo è. Dopo la vittoria di Venezia, sarebbe importante chiudere bene all’Unipol Forum contro una delle squadre che hanno già staccato il pass per i playoff. Trieste ha vinto contro Milano la gara di andata, ma l’Olimpia si è presa la rivincita nei quarti di finale di Coppa Italia a Torino, prendendo lo slancio verso la conquista del trofeo. La gara di Torino fu anche la prima per il nuovo coach di Trieste, Francesco Taccetti, subentrato a Israel Gonzalez che era in panchina nella partita giocata in terra giuliana. L’Olimpia è reduce da un’altra settimana di lavoro in palestra e intende mostrare ulteriori progressi rispetto alla prova di Venezia dov’era stata perfetta per 25 minuti e poi di nuovo efficace nel combattuto finale di gara. Diego Flaccadori torna a unirsi al gruppo, anche se non si è mai allenato con la squadra e quindi non verrà utilizzato. Armoni Brooks va in campo con l’etichetta di candidato MVP della stagione (come l’avversario di giornata Jahmi’Us Ramsey); Leandro Bolmaro e Josh Nebo hanno ricevuto la candidatura come migliori difensori. Nell’intervallo della partita verrà omaggiato il grande Kyle Hines per il suo ingresso nella Hall of Fame dell’Olimpia.

NOTE – EA7 Emporio Armani Milano-Pallacanestro Trieste si gioca domenica 3 maggio alle ore 17:00 all’Unipol Forum. Clicca qui per acquistare i biglietti. La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e LBA Tv (clicca qui per vederla).

GLI ARBITRI – Edoardo Gonella, Gabriele Bettini, Marco Attard.

COACH EMILIO KOVACIC – “Trieste è una squadra che conosciamo bene, che abbiamo affrontato già due volte in questa stagione ed è dotata di tanto talento offensivo. Si è già qualificata per i playoff e questo dimostra quanto sia forte. La caratteristica principale è la capacità di giocare ad alto ritmo e creare opportunità attraverso il gioco in transizione. Rispetto alle due gare precedenti, può schierare un nuovo lungo – Josh Bannan – che si è subito rivelato adattissimo al loro sistema”.

Zach LeDay contro Jahmi’Us Ramsey

TRIESTE OUTLOOK – Trieste, allenata da Francesco Taccetti, subentrato a Israel Gonzaez prima della Coppa Italia, è una squadra dotata di talento soprattutto negli esterni e profondità. Colbey Ross (10.9 punti e 4.8 assist di media) ormai è un veterano del campionato italiano, MVP della lega quand’era a Varese, un playmaker creativo, eccellente nell’uno contro uno. La sua alternativa è il triestino Michele Ruzzier (5.7 punti per gara, 3.3 assist), anche lui esperto, che gioca con grande agonismo e velocità, capace di colpire da tre punti (34.3%). La guardia Jahmi’us Ramsey (18.8 punti per gara, 58.9% da due, 37.7% da tre su 6.2 tentativi) viene da Texas Tech, è alla sua prima esperienza europea e sta mostrando doti di attaccante non comuni. Grande protagonista nella partita di Trieste ma anche di quella di Torino (53 punti complessivi), entra in questi ultimi 80 minuti di stagione regolare con la possibilità di finire al primo posto nella classifica marcatori. Markel Brown, al secondo anno a Trieste come Ross, è da anni protagonista in Italia (Varese, Napoli). È un giocatore di fisico, tiro e intelligenza. Sta segnando 11.8 punti a partita con il 37.4% da tre (5.5 tentativi per gara) cui aggiunge 3.8 rimbalzi e 2.7 assist. Davide Moretti (5.6 punti a partita) dopo un lungo infortunio è tornato disponibile ma nonostante sia ricomparso in panchina non è ancora stato riutilizzato. Juan Toscano-Anderson è un’ala messicana che negli ultimi anni ha maturato esperienze NBA, con Golden State, Lakers, Utah e Sacramento. Sta producendo 10.4 punti e 4.7 rimbalzi per partita, con numeri in crescendo rispetto al periodo iniziale di adattamento. Lodovico Deangeli (3.8 punti e 2.4 rimbalzi di media) è un’ala che svolge una quantità enorme di lavoro oscuro e proprio per questo è un membro utilissimo della rotazione. Un altro giocatore che era a Trieste già l’anno passato è l’ala forte Jarrod Uthoff (7.6 punti e 4.3 rimbalzi di media), pericoloso come tiratore (38.8% da tre con 3.8 tentativi a partita). Jeff Brooks ha avuto problemi fisici (solo 19 presenze) ma quando ha giocato ha sempre dato molto (quasi 24 minuti di utilizzo, 5.1 punti e 5.6 rimbalzi di media) mentre Francesco Candussi (6.7 punti e 3.3 rimbalzi di media) è un centro che sa tirare da fuori. In mezzo all’area, il giocatore di riferimento è Mady Sissoko, 2.11, del Mali, 9.9 punti e 7.1 rimbalzi a partita, tirando con il 59.4% dal campo. La rotazione dei lunghi è completata dall’australiano Josh Bannan, sei presenze di grande impatto (11.5 punti e 7.3 rimbalzi per gara) soprattutto a rimbalzo d’attacco dove finora è stato devastante (3.0 di media).

Shavon Shields contro Francesco Candussi

I PRECEDENTI Vs TRIESTELa Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 che a sua volta non era collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico si tratta della 15° partita di sempre tra questa Trieste e Milano. L’Olimpia ne ha vinte 10 e perse quattro. Una di queste si è giocata in campo neutro, a Torino, con vittoria dell’Olimpia, 98-86 con 28 punti di Shavon Shields.

LA TRIESTE CONNECTION Stefano Tonut, pur nato a Cantù, è triestino, di famiglia triestina. Il padre Alberto ha giocato a Trieste negli anni ‘80; Stefano ha esordito in A2 a Trieste prima di passare a Venezia. A Trieste gioca Jeff Brooks che ha giocato all’Olimpia dal 2018 al 2021 vincendo due volte la Supercoppa e una volta la Coppa Italia, oltre ad aver giocato le Final Four del 2021. Da quest’anno è a Trieste anche Davide Moretti che ha giocato nell’Olimpia nella stagione 2020/21.

Marko Guduric contro Jeff Brooks

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share