A Trieste, l’Italia ha incassato la prima sconfitta (adesso è prima ma con un bilancio di 4-1 nel proprio girone) contro la Croazia, 78-72 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019. I croati rispetto alla “finestra” invernale erano provvisti di tre giocatori NBA incluse le stelle Bojan Bogdanovic di Indiana e Dario Saric di Philadelphia (il terzo uomo era Ivica Zubac dei Lakers). Christian Burns ha giocato però una partita di alto livello, con 14 punti, 4/6 da due, 2/5 da tre, più sei rimbalzi e tre assist in 23 minuti. Nonostante la sconfitta il suo plus/minus è stato positivo, +6. Serata difficile invece per Amedeo Della Valle, partito in quintetto come Burns, utilizzato 22 minuti ma fermo a zero punti in una serata in cui il tiro è parso arrugginito. 14 punti e cinque rimbalzi per Awudu Abass. L’Italia giocherà domenica in Olanda.Arturas Gudaitis ha giocato “alla Gudaitis” nella gara del suo ritorno in Nazionale.
La Lituania invece ha mantenuto la propria imbattibilità (5-0) vincendo 79-61 a Gdansk contro la Polonia. Gudaitis ha segnato 11 punti in 14 minuti con 4/4 dal campo e 3/3 nei tiri liberi più tre rimbalzi e due stoppate, +10 di plus/minus. Una prova immacolata, come back-up della star di Toronto, Jonas Valanciunas. E’ partito dalla panchina anche Mindaugas Kuzminskas (5 punti in 18 minuti), dietro un altro giocatore NBA, Domantas Sabonis degli Indiana Pacers. Quattro punti e nove assist per Mantas Kalnietis. La Lituania giocherà di nuovo domenica a Budapest contro l’Ungheria per chiudere il girone imbattuta.
La Lettonia ha vinto 82-72 in Svezia staccandola in classifica e raggiungendo Turchia e Ucraina in testa al gruppo con 3-2 di bilancio alla vigilia della gara di domenica a Kiev. Dairis Bertans è con la sua Nazionale, ma a causa di un piccolo risentimento è stato tenuto prudenzialmente a riposo.