La straordinaria affluenza alla partita tra Olimpia Milano e Pistoia, record stagionale di presenze provenienti dalle iniziative giovanili di Olimpia, non è stata solo una dimostrazione di amore per lo sport e per Olimpia ma anche un’opportunità per veicolare messaggi cruciali sulla consapevolezza sociale. In questa giornata memorabile, alcune iniziative sono state rivolte in modo particolare alle ragazze, sensibilizzando la comunità contro la violenza sulle donne.

Il primo Olimpia Girls Challenge ha quindi assunto una doppia valenza, trasformandosi in un veicolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Le giovani atlete, oltre a confrontarsi sul campo, sono state investite di un ruolo importante nell’educare la comunità su un problema che richiede l’attenzione di tutti.
Hanno partecipato le società femminili di Basket Melzo, ASD Bionics Buccinasco, Basket Team Paullo 2.0, SANGA Milano, A.D. Basket Femminile Milano, Scuola Basket Ticino – G. S. Cameri Basket, Virtus Cornaredo Basket.
Il torneo dedicato alla categoria femminile delle Gazzelle 2013-2014 (ammesse 2015) ha fornito una piattaforma per mostrare il basket femminile, ma ha anche creato un’opportunità unica per le giovani atlete di incontrare un vero professionista. Durante l’evento, hanno avuto l’onore di incontrare e interagire con il giocatore, Billy Baron.

L’iniziativa non si è fermata alle competizioni in campo. Diverse attività collaterali hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa.
Più di 600 presenze sono state fatte registrare dalle scuole che hanno partecipato alla prima giornata di Tifo Positivo del progetto “Io Tifo Olimpia e Gioco Di Squadra” che hanno colorato la curva AJP con i colori bianchi e rossi dei battimani gonfiabili forniti a tutti i bambini e le bambine.
Prima dell’inizio della partita hanno realizzato il tunnel di ingresso giocatori le tre società più numerose presenti alla partita, Scuola Basket Ticino – G. S. Cameri Basket, Bulldog Basket Canegrate e Virtus Cornaredo Basket, ciascuna con un segno rosso in volto e in mano un battimani gonfiabile di colore rosso.

Infine durante l’intervallo della partita è stata premiata con la foto in campo la società AJP che ha totalizzato il maggior numero di punti presenza alle partite di Olimpia del mese di Ottobre. La società vincitrice del Welcome Back di Olimpia è stata la Polisportiva San Giuliano che ha avuto l’onore di essere presentata insieme alla mascotte Fiero il Guerriero.

La grande partecipazione alla gara con Pistoia è stata resa ancora più speciale dalla presenza di numerosi tifosi e appassionati provenienti non solo delle società Armani Junior Program ma anche dagli istituti scolastici e dalle società CSI registrate alle convenzioni e ai progetti giovanili di Olimpia.