Round 10 di EuroLeague con la lunghissima trasferta di Kazan, via Mosca, che verrà affrontata domani dopo l’allenamento di Milano. L’Olimpia gioca alle 17 italiane, le 19 locali, con diretta televisiva su Fox Sports (canale 204 della piattaforma di Sky). Sfida con risvolti sentimentali per la presenza nell’Unics di Keith Langford. Intanto hanno recuperato dai rispettivi attacchi influenzali sia Andrea Cinciarini che Kruno Simon. Unics Kazan-Olimpia Game Notes
I PRECEDENTI – Sono solo due i precedenti tra Olimpia e Unics Kazan. Entrambi risalgono alla stagione 2011/12, nelle Top 16, con una vittoria per parte. L’Olimpia vinse a Milano 63-58 con 16 punti di Antonis Fotsis ma dopo aver perso a Kazan 59-44 nonostante i 17 punti di Nicolò Melli.
OLIMPIA-KAZAN: LA CONNECTION – Keith Langford, alla terza stagione a Kazan, ha giocato due anni a Milano vincendo lo scudetto del 2014. In quella stagione, in cui l’Olimpia raggiunse i playoffs di EuroLegue per la prima volta dal 1996, Langford fu capocannoniere della competizione (17.6 di media) e venne incluso nel primo quintetto All-EuroLeague nella posizione di guardia. Langford ha giocato con Alessandro Gentile e Bruno Cerella. Curtis Jerrells, suo compagno di squadra a Milano, ha poi giocato un anno con lui anche a Kazan. Mantas Kalnietis e Kruno Simon sono stati allenati dall’attuale coach dell’Unics. Evgeny Pashutin alla Lokomotiv Kuban dove hanno avuto come compagno di squadra Anton Ponkrashov e Evgney Voronov, ora a Kazan. Kalnietis con Pashutin ha vinto l’Eurocup nel 2013 sempre a Kuban. Jamel McLean ha giocato con Marko Banic a Berlino.
THE DREAM – Rakim Sanders ha stabilito due record carriera in EuroLeague nella partita di Bamberg con 25 punti e 31 di valutazione. Sanders con il 51.6% adesso è settimo nella classifica del tiro da tre. Sanders è anche ottavo realizzatore con 14.6 di media.
HICKMAN FOR 100 – Ricky Hickman ha raggiunto quota 100 triple in carriera. In carriera è 100/306. Ha segnato 66 triple con la maglia del Maccabi, 28 con quella del Fenerbahce, sei in maglia Olimpia. Hickman è anche a tre palle rubate di distanza dalle 100 in carriera.
LA STRISCIA – Kruno Simon ha segnato almeno un canestro da tre punti in 13 partite consecutive di EuroLeague.
BIG MAC – Il record di rimbalzi di Jamel McLean in EuroLeague risale ai tempi in cui giocava a Berlino (11). Ma gli 8 rimbalzi difensivi di Bamberg rappresentano il suo nuovo high.
HICKMAN 1.000 – Ricky Hickman, nella sua quinta stagione di EuroLeague, ha valicato i 1.000 punti in carriera. Gliene mancavano 26 prima di cominciare la stagione.
HICKMAN E I LIBERI – Ricky Hickman è quarto nella classifica dei tiri liberi segnati per gara con 4.78 di media. Li trasforma con l’84.3%%, settimo assoluto. E’ anche sesto nei falli subiti con 4.44 di media.
SIMON ASSIST RECORD – Kruno Simon ha stabilito il suo nuovo career-high in EuroLeague per assist in una singola gara con nove nella vittoria sul Maccabi. Nella storia dell’EuroLeague (dalla stagione 2000/01 in poi) si tratta della seconda prestazione di sempre di un giocatore dell’Olimpia a pari merito con Omar Cook, Dante Calabria, Joe Ragland e Daniel Hackett (quattro volte). Il record di assist in una partita dell’Olimpia appartiene a Omar Cook con 12 il 23 febbraio 2012 contro il Panathinaikos Atene.
SIMON QUASI TRIPLA DOPPIA – Contro l’Efes, Kruno Simon ha sfiorato la tripla doppia con 14 punti, nove rimbalzi e otto assist. Il suo primato di rimbalzi è di 12.
RECORD DI SQUADRA 1 – Nella vittoria sull’Efes, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague (dalla stagione 2000/01): valutazione e punti. Il vecchio primato di valutazione era di 125 e risaliva al 2006, contro il Maccabi. Ma l’Olimpia ha fatto 128. Il record di punti apparteneva con 101 alla vittoria di Turow, stagione 2014/15. Era stato battuto a Bamberg con 102 ma con l’aiuto di un tempo supplementare. Contro l’Efes è stato ritoccato nuovamente con 105.
RECORD DI SQUADRA 2 – Nella vittoria sul Maccabi, l’Olimpia ha stabilito due primati di squadra in gare di EuroLeague: i 29 assist e i 28 canestri da due sono il top di sempre. Kruno Simon ha stabilito il suo primato di assist con nove, ma ce ne sono stati anche cinque di Alessandro Gentile e quattro di Jamel McLean. I 28 canestri da due sono primato di squadra: tra questi sette sono stati segnati da Miroslav Raduljica, sei da Milan Macvan e Alessandro Gentile. L’Olimpia ha chiuso con il 57.1% da due.
HICKMAN FOR MVP – Ricky Hickman è stato nominato MVP di EuroLeague per il primo turno della competizione. Il primato è assegnato al giocatore con la più alta valutazione individuale tra le squadre che hanno vinto. Ricky Hickman ha fatto 32 di valutazione, ha segnato 22 punti inclusi gli 11 conclusivi dell’Olimpia nella vittoria sul Maccabi Tel Aviv. Si tratta del settimo giocatore della storia dell’Olimpia ad assicurarsi questo titolo. Il primo fu Mike Hall nel 2008/09, l’ultimo fu Jamel McLean la passata stagione.
UNICS KAZAN: LA STORIA – Fondato nel 1991, l’Unics Kazan si è imposto come uno dei club più importanti e con mentalità internazionale della Federazione Russa. Kazan è la capitale del Tatarstan e con oltre 1.1 milioni di abitanti è l’ottava città russa. Ha ospitato le Universiadi del 2013, i Mondiali di scherma del 2014 e di nuoto 2015, è una delle città che ospiteranno i Mondiali di calcio del 2018. Dalla sua nascita, il club di basket ha vinto, la FIBA Europe League del 2004 e l’Eurocup nel 2011 oltre ad aver conquistato tre volte la Coppa di Russia, nel 2003, nel 2009, nel 2014 quando ad allenarla era il milanese Andrea Trinchieri. Lo scorso anno ha raggiunto la finale della VTB League perdendola 3-1 contro il CSKA Mosca ma grazie a quel successo il club è stato ammesso all’EuroLeague.
QUESTO E’ L’UNICS KAZAN – In estate Kazan ha badato soprattutto a confermare i giocatori chiave della passata stagione in particolare Keith Langford, lo spagnolo Quino Colom, il playmaker che ha avuto una stagione stupefacente in Eurocup l’anno scorso, il centro Latavious Williams e Anton Ponkrashov, sesto uomo di lusso, utilizzabile in tante posizioni diverse anche se assente da alcune settimane. Sono arrivati da San Pietroburgo, Alexander Karpukhin, guardia, e Pavel Antipov, ala di 2.03, poi Coty Clarke, uscito nel 2014 da Arkansas con una stagione all’Hapoel Galil Elion in Israele e poi nella D-League a Maine, e infine Orlando Johnson, che ha già debuttato in EuroLeague a Vitoria l’anno passato.
L’UNICS QUEST’ANNO – In EuroLeague, l’Unics è 2-7 con un’affermazione di prestigio, in trasferta contro il Fenerbahce. Ovviamente Keith Langford è giocatore dominante con 23.0 punti di media, primo assoluto (primo anche nella valutazione), cui aggiunge 4.2 assist e 4.1 rimbalzi per gara. La gara con l’Olimpia per Langford sarà la numero 100 in EuroLeague: Keith è andato in doppia cifra in 33 delle ultime 34 gare giocate. Artsiom Parakhouski è il secondo realizzatore (11.1) ma anche il miglior rimbalzista (6.3) e stoppatore di squadra (1.7, secondo assoluto). Langford ha anche il 91.4% nei tiri liberi. Nella VTB League, l’Unics è 7-1 con Keith Langford a quota 20.9 punti di media e Quino Colom, spalla e suggeritore con 13.3 punti, 5.7 assist e 4.1 rimbalzi di media. Coty Clarke viaggia a 15.5 punti di media con 8.8 rimbalzi a partita ma al momento è infortunato. Nell’ultimo turno ha battuto il Kalev/Cramo Tallinn con 23 punti di Orlando Johnson, 17 e 9 rimbalzi di Latavious Williams, 21 con 15 assist di Quino Colom.