Durante la partita contro Trapani, l’Unipol Forum si è acceso di emozioni non solo per le giocate viste sul parquet, ma anche per un momento di grande significato e solidarietà. Abbiamo avuto infatti l’onore di ospitare i volontari di AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, e di ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, che hanno portato con sé un messaggio potente e universale: “Io dono, non so per chi, ma so perché.”

Questi straordinari volontari dedicano il loro tempo a sensibilizzare la comunità sull’importanza della donazione: nelle scuole, nelle piazze e durante eventi, si impegnano a sostenere i oltre 9.000 pazienti ancora in lista d’attesa per un trapianto. Con loro, al Forum, anche alcuni atleti della Nazionale Italiana Trapiantati Pallacanestro di ANED APS, un team che incarna il vero spirito dello sport e della vita.

Questi atleti, molti dei quali hanno ricevuto trapianti di rene, fegato, cuore, polmoni, rene-pancreas o midollo osseo, sono tornati a praticare il loro sport grazie al dono di un organo. Alcuni di loro hanno ricevuto il trapianto da un familiare vivente, altri da donatori anonimi. A dimostrazione del loro incredibile percorso, nel 2023 hanno conquistato il titolo mondiale ai World Transplant Games in Australia e sono pronti a competere nuovamente nel 2025 a Dresda, in Germania.

Per questi atleti, però, la medaglia più preziosa non è l’oro conquistato sul campo, ma il dono della vita stessa, che permette loro di tifare, giocare e vivere appieno ogni giorno.

Olimpia Milano, insieme ai volontari di AIDO e ADMO, invita tutti a riflettere sull’importanza di dire sì alla vita. Iscrivetevi ad AIDO e ADMO, e ricordate di dichiarare il consenso alla donazione in occasione del rinnovo o dell’emissione della carta d’identità.

Un grande applauso a questi eroi che ci insegnano il valore del dono e auguriamo loro tanti successi, tanta salute e tanta vita.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link