L’ultimo appuntamento della prestagione per l’Olimpia è a Desio, nel tradizionale Trofeo Lombardia: dopo cominceranno le partite “vere” a partire dalla Supercoppa del weekend successivo al Mediolanum Forum. Ma per adesso si gioca a Desio, la seconda “casa” biancorossa nelle ultime stagioni. La formula della competizione è inusuale: venerdi sera sono stati giocati i quarti di finale che coinvolgevano due squadre di A2, i Legnano Knights (battuti da Cantù 78-76) e la Remer Treviglio che ha perso 78-60 contro la neopromossa in A, Brescia. L’Olimpia entrerà in scena per ultima, giocando la seconda semifinale alle ore 20 di sabato 17 proprio contro Brescia (la prima sarà Cantù-Cremona). La Germani schiera due ex Olimpia, il playmaker Luca Vitali, arrivato in estate dopo un biennio a Cremona, e David Moss, protagonista della promozione e dello scudetto vinto dall’Olimpia nel 2014. Domenica, il palasport di Desio ospiterà tre gare, la finalina per il quinto posto (ore 15), quella per il terzo (ore 17) e la gara che assegnerà il Trofeo Lombardia (ore 19).
Per l’Olimpia si tratterà della settima e ottava gara del suo precampionato. Il bilancio è 5-1 fino a questo momento, con vittorie conseguite ai danni di Legnano, Fortitudo Bologna, Tofas Bursa, Galatasaray e Olimpia Lubiana. La prima sconftta è maturata domenica scorsa a Trento contro il Bamberg. Questa è stata la prima settimana di lavoro continuo anche se con qualche assenza. Ricky Hickman e Alessandro Gentile sono prossimi al rientro in gruppo dopo le piccole lesioni di Bormio. Milan Macvan ha lavorato ai margini per tutta la settimana, ma la sua condizione suggerisce prudenza quindi verrà tenuto a riposo anche in questo weekend. Qualche fastidio al ginocchio destro per Rakim Sanders, anche lui verrà preservato.
La notizia buona invece è rappresentata dal ritorno in campo di Simone Fontecchio. L’ala pescarese ha lavorato forte e bene tutta la settimana dopo i problemi che l’avevano bloccato a Bormio subito in occasione dell’esordio con Legnano. Per lui sarà di fatto un esordio. Ma per i tanti tifosi dell’Olimpia smaniosi di vedere la squadra all’opera, il Trofeo Lombardia permetterà i primi contatti con Miroslav Raduljica, Zoran Dragic, Dada Pascolo e Abi Abass oltre al baby Andrea La Torre.