Dopo il giorno di riposo – almeno per i più impiegati finora – domenicale e la doppia seduta di lunedì e quella prevista per la giornata di martedì, il training camp valtellinese entra nella fase finale. Mercoledì alle 20.30, al Pentagono, l’Olimpia affronterà nella penultima amichevole prima del rientro a Milano, i turchi del Tofas Bursa.

Squadra storica del basket turco, il Tofas ebbe momenti di gloria negli anni ’90, allenata da Jasmin Repesa, quando era il top-club in Turchia e annoverava fuoriclasse come David Rivers e Rashard Griffith, che in seguito hanno giocato ai massimi livelli europei. Dopo qualche anno di buio, il Tofas è tornato nel massimo torneo e ha raggiunto i playoffs l’anno passato, eliminato dal Fenerbahce nei quarti di finale. Il coach è Orhun Ene, playmaker dell’ex Ulker per molti anni, oltre che membro della Nazionale. La formazione della nuova stagione conta su diversi veterani, espertissimi, a cominciare da Sammy Mejia, 34 anni, un’ala fisica, intelligente, che sa segnare di mestiere pur non essendo necessariamente un tiratore (iniziò la carriera professionale a Capo d’Orlando, ha giocato un anno anche al CSKA, dal 2012 è in Turchia, da tre anni al Tofas), per continuare con il bomber Tony Crocker, al sec0ndo anno al Tofas, un tiratore eccezionale. Il colpo dell’estate è stato l’ala forte Raymar Morgan, da Michigan State, MVP della Bundesliga a Ulm, un giocatore fisico che sa tirare dalla media. Dal Karsiyaka è stato preso invece il centro Josh Owens, un atleta straordinario che ha giocato a Trento e Venezia, un giocatore di tecnica non eccezionale ma grandi qualità fisiche. In regia Pierria Henry, due anni fa a Ulm e l’anno scorso all’Hapoel Eilat, un playmaker da contropiede, veloce in campo aperto. Questi cinque americani dovrebbero formare il quintetto, mentre la panchina non è lunghissima ma ha un paio di elementi esperti nel playmaker Baris Ermis e l’ala Caner Topaloglu, alona che sa tirare da tre.

L’Olimpia dovrebbe poter contare sugli stessi giocatori che hanno battuto Ulm sabato scorso, ovvero Jordan Theodore, Zoran Dragic e Andrew Goudelock tra gli esterni, Vlado Micov, Simone Fontecchio, Andrea La Torre tra gli esterni, Cory Jefferson, Amath M’Baye e Kaleb Tarczewski tra i lunghi. A questi vanno aggiunti gli aggregati Bane Ratkovica e Benjamin Ortner.

L’Olimpia giocherà anche venerdì 8 settembre contro il Galatasaray Istanbul.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link