Finisce con il terzo posto e un bilancio di 5 vittorie e una sconfitta il Torneo “Giovani Leggende” di Varese per la formazione Under 17 dell’Olimpia Milano. Nel girone di qualificazione giocato a San Giorgio su Legnano l’EA7 vince la prima partita contro ABA con un netto margine, dopo un primo quarto con i padroni di casa che erano stati al passo con i milanesi. La seconda giornata è stata più impegnativa perché prevedeva il doppio impegno. In quello della mattina College Borgomanero, dopo essere stata sotto anche di 20 punti, rientra nel secondo tempo mettendo in difficoltà l’Olimpia nel finale. La sera il match contro Desio, valido per il primo posto del girone, ha dato vita ad una vera battaglia sportiva risolta da Milano in tre minuti dell’ultimo quarto con un parziale di 17-2.

Il quarto di finale giocato sempre a San Giorgio ha visto l’EA7 affrontare una sorprendente Gallarate (vincitrice contro il Bayern Monaco nel girone di qualificazione) che con il suo gioco molto offensivo, 13 triple segnate contro i milanesi, ha venduto cara la pelle. Per la semifinale contro una delle favorite del torneo, la Stella Azzurra di Roma, il campo di gioco è stato quello di Gallarate. Milano subisce subito l’impatto della fisicità della formazione romana e per tutto il primo tempo l’EA7 fatica a giocare ed è sotto 20-47 all’intervallo. Nel secondo tempo l’Olimpia trova fluidità nella manovra offensiva e stringendo le maglie in difesa chiude in positivo il secondo tempo con un parziale di 39-30, che però non basta.

La finale per il terzo posto si è giocata nel prestigioso palasport Lino Oldrini contro la formazione di casa, la Pallacanestro Varese. Milano riesce subito a mettere la testa avanti (22-16 dopo 10’), ma Varese con tenacia riduce lo scarto e si porta a -1 all’intervallo sul 43-42. Padroni di casa che mantenendo lo slancio superano Milano a metà del terzo quarto e sembrano poter scappare via. L’Olimpia però ritrova lucidità e la gara rimane punto a punto (59-62). L’EA7 inizia meglio il quarto e si riporta in vantaggio di 8 punti: a tre minuti dalla fine con il massimo vantaggio Olimpia di 83-71 la gara sembra chiusa. Varese però alzando la pressione difensiva riduce lo scarto riportandosi a due possessi di distanza. Milano è precisa dalla lunetta e chiude la partita conquistando il terzo posto del torneo. Da segnalare il prestigioso riconoscimento personale conquistato da Davide Toffanin, premiato come miglior difensore del torneo.

Risultati Girone di qualificazione

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-ABA Legnano 87-55

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-College Borgomanero 84-72

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Aurora Desio 95-81

Quarti di finale

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Basket Gallarate 104-72

Semifinale

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Stella Azzurra Roma 59-77

Finale 3/4 posto

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Pallacanestro Varese 90-82

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link