Nelle prime 23 partite di EuroLeague, l’Olimpia ha distribuito 373 assist. Di questi 162 sono stati eseguiti da Mike James, che è secondo dietro il grande specialista Nick Calathes nella classifica di categoria. Vlado Micov è secondo con 60 assist, ma la media più alta dopo quella di James appartiene a Nemanja Nedovic, 3.3 assist per gara ma con appena otto presenze. Mike James con 12 ha stabilito il record societario di assist in una gara nella partita con il CSKA Mosca e ha stracciato anche il primato personale. 68 sono stati gli assist distribuiti finora da nessuno dei primi cinque di categoria ovvero James, Micov, Nedovic, Curtis Jerrells e Jeff Brooks. Arturas Gudaitis era il principale “bersaglio” degli specialisti dell’Olimpia. La combinazione James-Gudaitis è quella che è andata a segno più volte, 31, nonostante l’interruzione determinata dall’infortunio di Arturo. James-Tarczewski è una “combo” che è andata a segno 23 volte ma Kaleb ha giocato 17 partite su 23 quindi siamo molto oltre l’assist di media per partita.
Qui sotto il grafico illustra come sono ripartiti gli assist
Gli assist di Mike James avvengono in modo molteplice, ci sono gli alley-oop (per Tarczewski soprattutto) o gli scarichi per i tiratori, ad esempio Vlado Micov che è secondo per numero di assist ricevuti da James.
Sotto ecco i destinatari dei suoi assist, capeggiati da Gudaitis, Micov, Tarczewski e poi Kuzminskas.
Infine, le migliori dieci combinazioni passatore-realizzatore della stagione Olimpia (sono elencati prima il passatore e poi il ricevitore-realizzatore)