Il primo canestro della partita Milano-Trento l’ha segnato Davide Pascolo, che il pubblico del Mediolanum Forum ha sempre apprezzato, ma nella circostanza era un avversario. E’ stato significativo che il primo canestro l’abbia segnato la squadra avversaria e sia stato accolto dal tradizionale lancio di peluche, una vera pioggia caduta sul parquet, prontamente ripulito dai ragazzi del settore giovanile dell’Olimpia e dai volontari. Gli stessi peluche che oggi sono stati consegnati dal Coach Ettore Messina, dal general manager Christos Stavropoulos e dall’intera squadra alla Fondazione De Marchi ONLUS, la clinica pediatrica del Policlinico di Milano. Un pezzo bellissimo della storia di questa stagione, con i 9.000 appassionati presenti al Mediolanum Forum che hanno raccolto l’appello della società donando i loro orsetti di peluche alla clinica che si occupa di offrire ai bambini colpiti da gravi malattie croniche la miglior assistenza possibile, sia dal punto di vista medico che morale, al fine di garantire una vita il più possibile normale e serena.
La De Marchi è la Clinica Pediatrica del Policlinico di Milano, punto di riferimento regionale e nazionale per tante gravi malattie, nella cura delle quali è un’eccellenza. La struttura accoglie bambini provenienti da ogni parte d’Italia e spesso anche da paesi esteri.
Nello stesso giorno la squadra Under 18 dell’Olimpia ha fatto anch’essa la sua parte portando una dotazione di peluche all’area pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO.
Qui il video dell’iniziativa