AQUILOTTI 2014 – 3° MEMORIAL ALDO MONTI (VBS CUP)

Diventata ormai una tradizione, anche se quest’anno anticipata durante il ponte della festa dei Santi, il nostro gruppo Aquilotti big ha partecipato al torneo internazionale VBS Cup – Memorial Aldo Monti. Il torneo, giunto alla terza edizione, si è svolto nelle palestre sul territorio di Varese ed ha coinvolto 32 squadre, provenienti da Italia, Svizzera, Germania, Spagna e Grecia. Gli aquilotti del 2014 sono stati inseriti nel girone verde insieme alle squadre di Olympiacos Basketball, International Imola e Pallacanestro Laveno-Valcuvia.

La prima giornata è iniziata nel pomeriggio di giovedì 31 ed i nostri Aquilotti, come partita di apertura della loro competizione, hanno affrontato i pari età dell’Olympiacos aggiudicandosi l’incontro con il punteggio di 14 a 10. Il venerdì è stata la giornata più impegnativa del calendario con al mattino le ultime partite del girone e la sera il sedicesimo di finale. Dopo la sveglia presto i nostri bimbi hanno conquistato una vittoria agevole contro Pallacanestro Laveno per 18 a 6 e sono riusciti ad imporsi su International Imola per 13 a 11 dopo un duro match. Dopo la pausa pranzo ed un giro nel centro storico della città, gli Aquilotti hanno giocato contro la formazione di Cantù, qualificatasi seconda nel suo girone, per conquistare un posto tra le prime 8. Partita di concentrazione che ha visto l’Olimpia imporsi per 16 a 8.

Il giorno successivo l’avversario è stato Varese Academy ed anche in questa occasione i nostri 2014 si sono fatti trovare pronti: vittoria per 14 a 10 (59-40) ed accesso alla semifinale della sera. Penultima partita disputata contro la tedesca Alba Berlino. La stanchezza delle giornate precedenti sembra non aver intaccato la formazione di Olimpia che senza mai rallentare, con precisone e gioco di squadra, vince l’incontro con un netto 18 a 6 (73-27) agguantando la finale.

Domenica 3 novembre, presso il palazzetto di Malnate, con un impianto pieno di spettatori e bimbi di tutte le squadre partecipanti, si è giocata l’ultima partita del torneo tra l’Olimpia Milano e la squadra spagnola del Barcellona. L’EA7 parte forte e si aggiudica il primo tempino; gli spagnoli, però, reagiscono e vincono in rimonta il secondo. Un’ottima prova nel terzo tempino porta l’Olimpia sul 2 a 1. Alla ripresa, è nuovamente il Barça ad imporsi riportando il match in equilibrio sul 2 a 2. Con una bella prova di tenacia e gioco corale la formazione guidata da coach Pinto si aggiudica gli ultimi due tempini assicurandosi la vittoria per 14 a 10 (70-47) ed il primo posto nel torneo.

ESORDIENTI 2013 – BYT (BERNAREGGIO YOUNG TOURNAMENT)

Nella giornata di sabato 2 novembre la squadra degli Esordienti 2013 ha partecipato al torneo BYT a Bernareggio. Inserita nel girone A assieme a PGC Cantù e Cat Vigevano. Prima partita di giornata contro la formazione brianzola, che vede i neo-esordienti iniziare subito forte, riuscendo a trovare conclusioni al ferro e a recuperare molti palloni nella metà campo difensiva, andazzo che prosegue anche nei successivi tempi garantendo così la prima vittoria del torneo con il risultato di 12-4 (57-15). La seconda partita di giornata vede di fronte la formazione della CAT Vigevano, che mostra grandi capacità realizzative, mettendo in difficoltà gli esordienti di Milano che, però, riescono grazie ad un ultimo colpo di coda a portare a casa l’accesso alla finale vincendo con il punteggio di 46-40. Dopo una pausa pranzo rigenerante, la formazione meneghina scende in campo contro la squadra di casa di Bernareggio B99: partenza subito forte per la formazione casalinga, che riesce ad esprimere grande energia e iniziativa, mettendo in difficoltà gli esordienti 2013 per tutta la gara. La squadra 2013 non si da per vinta e prova a rientrare nel punteggio, ma un paio di errori di troppo, non permettono alla formazione di Olimpia di tornare in contatto. Alla fine, il tabellone recita 57-41 a favore di Bernareggio, che vince meritatamente questa prima edizione del BYT.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link