La caccia allo scudetto numero 31, al Three-peat, comincia al Mediolanum Forum contro Treviso, nello stesso posto dove il 23 giugno scorso l’Olimpia Milano ha conquistato il titolo italiano numero 30. Dalla stagione 1987/88 – la prima di cui sono disponibili le statistiche partita per partita – il bilancio dell’Olimpia all’esordio in campionato è 28-9, 13-0 in casa e 15-9 in trasferta. L’Olimpia ha vinto gli ultimi sette esordi in campionato, lo scorso anno con la stoppata risolutiva di Nicolò Melli su Kenny Gabriel. Come tradizione, la Serie A comincia qualche giorno prima del debutto in EuroLeague che avverrà in trasferta a Istanbul (Fenerbahce).

Il regolamento prevede che nessuno possa giocare due volte in casa o in trasferta nelle prime due (o ultime due) giornate. Per cui dopo l’esordio con  Treviso sul “Cesare Rubini Court”, ci sarà la prima trasferta, a Napoli.  La partita dell’1 ottobre rappresenta l’occasione di vedere all’opera la squadra per la prima volta a Milano, dopo la Supercoppa del weekend precedente a Brescia, dove esordiranno le nuove maglie con le tre stelle stampate sul petto.

Rispetto alla stagione scorsa, ci sono due novità, ovvero il ritorno di Cremona che aumenta il numero dei derby lombardi da due a tre (il 24 dicembre sarà a Milano per la partita di Natale), e quello di Pistoia, che significa il ritorno nel massimo campionato della Toscana. La rivincita delle ultime tre finali scudetto vivrà il primo atto a Milano, il 10 dicembre, e il secondo atto a Bologna il 10 marzo. Ambedue le sfide saranno a distanza di sicurezza dalle identiche sfide di EuroLeague.

L’Olimpia chiuderà il girone di andata che determinerà la griglia delle Final Eight di Coppa Italia a Trento mentre terminerà la stagione regolare il 5 maggio a Cremona.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link