Domenica 7 agosto alle 19.15 italiane, Mantas Kalnietis guiderà la sua Lituania alla scoperta dei padroni di casa del Brasile. Tocca proprio al playmaker dell’Olimpia testare per primo la consistenza del Brasile e per lui il compito sarà doppiamente difficile perché nel suo ruolo troverà Raul Neto, playmaker degli Utah Jazz, e Marcelinho Huertas, veteranissimo di queste battaglie che ha speso l’ultima stagione ai Lakers dove ha esteso il contratto per il prossimo biennio. Accanto a loro la freccia Leandro Barbosa, un titolo NBA a Golden State e la finale persa lo scorso giugno.

La Lituania è solida soprattutto fisicamente con la star dei Toronto Raptors, Jonas Valanciunas da centro, l’esperto ex Olimpia, Jonas Maciulis, il figlio del grande Sabaonis, Domantas, prima scelta di Oklahoma City all’ultimo draft più l’ala appena firmata dai New York Knicks, Mindaugas Kuzminskas. Kalnietis come succede da un po’ di tempo avrà tutto il peso della regia sulle sue spalle.

Il girone B è più complicato perché solo la Nigeria di Shane Lawal sembra fuori gioco, ma Spagna, Croazia, Brasile e Argentina con il grande vecchio Manu Ginobili sono in grado di fare tutto. Con quattro posti disponibili, una squadra ambiziosa andrà fuori subito e un’altra giocherà i quarti di finale contro gli USA. Alla Lituania serve finire almeno nelle prime tre. La seconda gara sarà con la Nigeria lunedì prossimo, il derby contro la Croazia di Kruno Simon chiuderà il programma della prima fase e potrebbe anche essere uno spareggio.

Giorno Partita
7 agosto Lituania-Brasile
9 agosto Lituania-Nigeria
11 agosto Lituania-Spagna
13 agosto Lituania-Argentina
15 agosto Lituania-Croazia

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share