L’Olimpia ha prodotto contro il Buducnost la settima prova “Over 100” nella storia moderna dell’EuroLeague (dal 2000 in avanti) e soprattutto il nuovo record di società di punti segnati in una singola gara con 111. Il vecchio primato risaliva al 10 novembre 2016 quando sconfisse 105-92 l’Efes. Ironicamente l’allenatore di quell’Olimpia era Jasmin Repesa che adesso guida il Buducnost. I 126 di valutazione sono la seconda prova di sempre dopo i 128 di quella stessa vittoria contro l’Efes.
Tre delle strisce di Mike James sono ancora vive: il playmaker dell’Olimpia adesso ha una striscia di 23 gare consecutive in doppia cifra, di 20 partite con almeno una tripla e di 16 gare con almeno cinque assist. Interrotta invece a quota 16 la serie di tiri liberi consecutivamente a segno. Con Alexey Shved uscito di classifica a causa dell’insufficiente numero di gare disputate, James adesso è ufficialmente primo nella classifica marcatori di EuroLeague con 19.2 di media.
Per Vlado Micov è stata la partita consecutiva numero 11 con almeno una tripla a segno. Per lui è stata la 10° prova in carriera con almeno 20 punti segnati, la sesta in maglia Olimpia e la quinta in questa stagione.
Dairis Bertans ha stabilito il nuovo primato di punti in maglia Olimpia con 17. E’ stata la sua quinta prestazione stagionale in doppia cifra. Aveva segnato 16 punti a Istanbul contro il Darussafaka. Bertans è uno dei giocatori di questa EuroLeague oltre il 50% nel tiro da tre. Attualmente ha il 54.9%. Con ieri ha anche superato quota 500 punti in carriera.
I 19 punti segnati al Buducnost sono primato in maglia Olimpia per Mindaugas Kuzminskas (in assoluto ne ha segnati 23 punti giocando per Malaga). In questa stagione si tratta della sua quinta prova in doppia cifra. E’ stata anche la sua prima presenza in quintetto e il top di minutaggio con 30.25.
Per Arturas Gudaitis è stata la 19° gara delle ultime 20 in doppia cifra incluse 15 su 16 in questa stagione. E’ stata anche l’ottava doppia doppia della sua carriera. Gudaitis ha anche superato quota 400 rimbalzi in carriera.