Sarà l’ultima giornata di campionato a decidere il cammino dell’Olimpia nei playoffs. La prima avversaria sarà ovviamente la squadra ottava classificata al termine della stagione regolare ma la situazione è fluida: agli ultimi 40 minuti arrivano quattro squadra in corsa per due posti. Si tratta delle tre formazioni a quota 28 (Pistoia, Brindisi, Capo d’Orlando) e di Brescia (a 26). Varese ha anch’essa 26 punti ma non ha chance di qualificazione.
Nel ventaglio di possibilità legate all’ultimo turno, non c’è l’ottavo posto di Pistoia. La squadra toscana dipende esclusivamente da sé stessa: vincendo sarebbe settima, perdendo sarebbe eliminata. Affronta nell’ultimo turno Brescia in casa, campo sul quale ha vinto 12 gare su 14. Pistoia vincendo andrebbe a quota 30 e qualunque altra squadra dovesse affiancarla sarebbe “battuta” dagli scontri diretti. Anche in caso di parità a tre con Brindisi e Capo d’Orlando. Se Pistoia dovesse perdere con Brescia verrebbe raggiunta dai lombardi e in tutte le situazioni possibili, pagherebbe con l’eliminazione lo 0-2 con Brescia.
Di fatto, Pistoia-Brescia è virtualmente uno spareggio. Lo è a tutti gli effetti per Pistoia, un po’ meno per Brescia. Vincendo si qualificherebbe ma solo a patto che almeno una tra Brindisi e Capo d’Orlando perda. Perdessero tutte e due sarebbe addirittura settima. Perdesse solo una, sarebbe ottava e affronterebbe l’Olimpia.
Brindisi giocherà l’ultimo turno in trasferta a Venezia, Capo d’Orlando ospiterà Pesaro.
Sintetizzando:
- Pistoia è settima se vince e quindi NON potrà affrontare l’Olimpia
- In caso di vittoria di Pistoia, l’Olimpia affronterà Brindisi se quest’ultima vince a Venezia o se Capo d’Orlando perde con Pesaro. Affronterà Capo d’Orlando se quest’ultima vincesse in coincidenza con una sconfitta di Brindisi.
- In caso di sconfitta, Pistoia sarebbe eliminata.
- In caso di sconfitta di Pistoia, l’Olimpia affronterebbe Brescia nei seguenti casi: a) vittoria di Brindisi e sconfitta di Capo d’Orlando; b) vittoria di Capo d’Orlando e sconfitta di Brindisi.
- In caso di sconfitta di Pistoia, l’Olimpia affronterebbe Capo d’Orlando (con Brindisi settima) nel caso vincessero sia Enel che Betaland.
- In caso di sconfitta di Pistoia, l’Olimpia affronterebbe Brindisi nel caso perdessero sia Enel che Betaland (parità a quota 28 con quattro squadre o forse cinque).