Under 13 Élite – 4° Giornata Andata – Seconda fase

Robur Et Fides Varese – Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 44-104

Varese: Somaini 11, Vannini 10, Ulvini 8, Manera 7, Orrigoni 6, Favaro 2, Badà, Dozio, Frediani, Giampaolo, Giussani, Schipani.

Olimpia Milano: Fulghieri 19, Sguazzin 13, Campaore 12, Spizzirri 10, Bertoletti 9, Folino 8, Papaleo 8, Cabas 7, Cerbino 6, Calabrese 6, Lassooij 4, Chissotti 2.

Importante successo infrasettimanale dell’Olimpia Milano Under 13 che in trasferta al Campus di Varese, batte nettamente la Robur 44-104. Vittoria prestigiosa considerando il fatto che la formazione di coach Pagani era la testa di serie dell’altro girone Elite lombardo di categoria, chiuso al primo posto in solitaria con zero sconfitte all’attivo proprio come i milanesi. L’Olimpia parte determinata, desiderosa di dimostrare il suo valore contro un avversario di livello, e gioca un primo quarto intenso che la Robur contrasta con fatica, tanto che il tabellone segna 9-28 dopo i primi dieci minuti di partita. Non cambia il copione nel secondo periodo: Milano protegge con attenzione e fisicità il suo fortino, concede poco ai padroni di casa e chiude avanti all’intervallo con un eloquente 16-47. Nella seconda metà di gara la Robur aggiusta un po’ la mira e realizza qualche canestro in più anche dalla lunga distanza; ma è sempre l’Olimpia ad avere strettamente il controllo della contesa fino alle battute finali, con un massiccio contributo di tutto il collettivo che vale vittoria e primato del girone.

Under 14 Silver – 6° Giornata Andata – Seconda fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani – Team Battaglia 82-48

Olimpia Milano: Fulghieri 16, Cerbino 14, Spizzirri 12, Iriti 11, Papaleo 8, Zara 5, Lassooij 4, Venturoli 4, Marai 3, Carzaniga 2, Reimbelli 2, Panusa 1.

Battaglia: Lovatti 24, Cislaghi 8, Gjoka 6, Boccato D. 5, Seghezzi 3, Boccato C. 2, Galli, Gritti, Lovotti, Trezzi.

Torna a sorridere l’Olimpia Milano Under 13 nel campionato Under 14 Silver dopo l’inciampo di settimana scorsa e lo fa con una prova di carattere, superando con autorità il Basket Team Battaglia al termine di una gara non semplice da interpretare. Milano parte spumeggiante e lascia poco agli ospiti (17-9) che provano da subito la carta della difesa a zona. L’Olimpia non trema e, dopo qualche aggiustamento, trova sempre il modo per attaccare intelligentemente la metà campo avversaria, muovendo con disciplina la palla e trovando gli spunti necessari per la conclusione, anche se non sempre concretizzati (35-23 all’intervallo). Nella seconda metà, la formazione di coach Zanellati prova ad alzare di più la voce, ma i biancorossi non si lasciano intimorire e piazzano il parziale decisivo di 29-15 nell’ultimo periodo, con gli ospiti che non ne hanno più, andando a vincere meritatamente 82-48.

Under 15 Silver  – 7° Giornata Andata – Seconda Fase

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Soul Basket 64-53

Olimpia Milano: Lasalandra 11, Vito 11, Sguazzin 11, Castellini 9, Compaore 6, Puccia Modica 5, Suttora 3, Bertoletti 3, Campi 3, Casario 2, Colnaghi, Firpo.

Soul Basket: Verte 28, Alberti 10, Di Nella 8, Scarioni 5, Ingargiola 2, Barcotalla, Pilone, Agnello, Adeabo ne, Matonti ne, Di Nicolò ne, Palmieri ne.

Ad Assago scontro diretto tra le due capoliste del campionato ancora a punteggio pieno. I ragazzi di coach Bertoli, a ranghi ridotti, annoverano tra le fila tre giocatori del 2010. Partita dunque molto equilibrata con gli ospiti capaci di mettere in difficoltà Milano grazie ad un sistema offensivo molto organizzato, che produce inizialmente alcuni vantaggi soprattutto in post basso. Verso la fine del periodo l’Olimpia allunga grazie a un paio di tiri dalla distanza, chiudendo avanti 14-9. Nella seconda frazione aumenta ulteriormente il passivo per Soul Basket che si trova alla doppia cifra di svantaggio. Al rientro dal timeout gli ospiti intensificano il ritmo in attacco, cercando con insistenza il pick and roll per scardinare la difesa biancorossa e capitalizzano un contro break che li riporta a un possesso di distanza sul 34-31 dell’intervallo. Nel terzo periodo l’Olimpia bagna le polveri in attacco, forza qualche conclusione di troppo, ma soprattutto non occupa bene gli spazi in difesa concedendo il sorpasso a Soul Basket che conduce 40-43 a fine quarto, entusiasmando il pubblico al proprio seguito. Nell’ultimo periodo grandissima prova collettiva dell’Olimpia Milano che ferma sul nascere le manovre offensive degli ospiti e corre bene il campo per il contro sorpasso (12-3) che le fa rimettere la testa avanti. Soul Basket prova anche con una difesa a zona a mettere in difficoltà Milano, ma con grande lucidità i biancorossi trovano la via del canestro, mantenendo a debita distanza gli ospiti e chiudendo 64-53 il match confermando il primo posto in classifica.

Under 15 Eccellenza – 2° Giornata Ritorno – Seconda Fase

Pallacanestro Bernareggio 99-EA7 Olimpia Milano 84-91

Bernareggio: Redaelli 27, Popovic 24, Alimbarashvili 17, Buzzi 9, Cepparo 4, Nicastro 3, Filippini, Araldi, Saliani, Madama ne, Piazza ne, Landi ne.

Olimpia Milano: Cattaneo 20, Infante 19, Momesso 15, Bracale 8, Forini 7, Uccellini 6, Chauveau 4, Gualdi 4, Crespi 3, Galbusera 3, Gardenghi 2, Savoia ne.

Seconda di ritorno per gli Under 15 di Olimpia in trasferta a Bernareggio. Partenza scoppiettante per i padroni di casa che trovano canestri facili al ferro e triple da diversi giocatori. L’EA7 non riesce a stringere in difesa e concede troppo anche a rimbalzo in attacco ai Reds, che in piena fiducia continuano a trovare punti con continuità (28-14 il primo quarto). Milano cresce in attacco, ma fa ancora molta fatica nella fase difensiva, il ritmo della gara si alza ulteriormente e Bernareggio ne approfitta per chiudere sul +21 all’intervallo (58-37). Al rientro dagli spogliatoi Olimpia inizia finalmente a chiudere ogni spazio agli avversari, recuperando palloni e prendendo i rimbalzi in difesa ora può correre in contropiede e recuperare pian piano lo svantaggio accumulato. Con un parziale di 12-30 nel terzo quarto l’EA7 raddrizza una gara che si era messa male tornando a -3 (70-67). Milano ormai è in pieno controllo della gara, l’energia messa in campo non cala e la partita si gioca punto a punto finché due triple consecutive a pochi minuti dalla fine non spezzano l’equilibro. Bernareggio ci prova fino all’ultimo ma l’EA7 mantiene il controllo e vince per 84-91.

Under 17 Eccellenza – 1° Giornata Andata Fase Interregionale

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Azzurra Trieste 92-51

Olimpia Milano: Alberti, Casella 9, Karem 5, Toffanin 19, Youssef 2, Belli, Volontè 5, Lonati 16, Garavaglia 19, Lomartire 5, Suigo ne, Zampieri 12.

Trieste: Miloch 5, Cossutta 13, Balde 3, Stoch 13, Messias 2, Mendolia 4, Bastianelli, Verzì 8, Termini, Tessaris 1, De Guarrini ne, Vascotto 2.

Prima partita della fase interregionale, Olimpia ospita Azzurra Trieste. Partono bene i biancorossi che con un 7-1 costringono i friulani a chiamare time-out dopo solo due minuti di gioco. Gli ospiti reagiscono all’impatto iniziale e si mettono in partita, Milano però preme sull’acceleratore e chiude 28-14 il primo quarto. Trieste con 5 punti di fila esce bene dalla prima pausa, EA7 incassa il colpo e si schiarisce le idee con un timeout. A metà del quarto è +15 per Olimpia che ritrova aggressività in difesa e punti facili in contropiede. Il vantaggio aumenta fino al 49-28 di fine primo tempo. Al rientro dalla pausa lunga l’EA7, con un parziale di 14-2 in 5 minuti (63-30), chiude definitivamente il match. Trieste ha una piccola reazione a fine quarto segnando 8 punti nei 2 minuti finali. La difesa asfissiante di Milano nel secondo tempo fa la differenza e tiene Azzurra a soli 23 punti. La partita finisce 92-51 per Olimpia.

Under 19 Eccellenza – 8°Giornata Ritorno

Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Fortitudo Academy 82-78

Olimpia Milano: Restelli 19, Rapetti 15, Gravaghi 12, Martino 11, Miccoli 11, Abega 6, Marcucci 4, Trovarelli 2, Todisco 2, Fiorillo, Bortolani, Panna. All. Catalani

Fortitudo Academy: Niang 29, Casali 15, Pavani 11, Zedda 8, Sciarabba 6, Mingotti 4, Bonfiglioli 2, Natalini 2, Usai 1, Codeluppi, Gambini, Braccio. All. Breveglieri

Vittoria importante per l’under 19 dell’Olimpia Milano che regola tra le mura amiche la Fortitudo Bologna. Partita equilibrata fino alle battute finali, con i biancorossi che giocano una gara a tratti confusionaria ma molto concreta, specialmente nelle decisive battute finali che permettono all’Olimpia di portare a casa vittoria preziosa.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link