Venerdì 18 aprile 2025, in occasione della partita serale tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona, il pre-partita è stato tutto dedicato ai più piccoli, protagonisti dell’Olimpia Challenge – Categoria Scoiattoli, e della Caccia alle Uova.
Il pomeriggio si è aperto con il riscaldamento collettivo, con tutte le squadre partecipanti insieme sul parquet del Forum: una foto di gruppo in movimento, carica di energia che ha dato il via al torneo, organizzato in due gironi con partite in modalità tutti contro tutti, per poi concludersi con le finali incrociate dal primo al quarto posto.
Ogni partita ha visto i piccoli atleti delle 11 società sportive partecipanti scendere in campo con grande entusiasmo: ASD Victor Basket Rho, Basket Rozzano Pro loco, Basket Team Paullo 2.0, ASD Basket Pioltello e Vimodrone BKP, Asd Sanfru basket, Meta 2000, SG. Sport Arese Basket, Scuola Basket Ticino – G. S. Cameri Basket, Basket Brugherio, Centro Basket Locate, Gs Basket Paderno Dugnano.


Le partite sono state condotte dai mini arbitri, messi a disposizione direttamente dalle società partecipanti contribuendo in maniera fondamentale alla riuscita dell’evento. Anche per loro, al termine della manifestazione, è arrivato un momento di riconoscimento con una premiazione speciale.
Al termine del torneo, durante le premiazioni generali, è stato assegnato anche un premio simbolico agli MVP di ogni squadra, scelti dai rispettivi allenatori per riconoscere l’impegno: Simone Sangalli (Brugherio), Giada Menzio (Locate), Jacopo Anderlini (Paderno), Tommaso Caprinali (Meta2000), Vincenzo Moscato (Ticino), Tommaso Trevisani (Arese), Riccardo Tagliabue (Victor Rho), Francesco Mingo (Sanfru), Edoardo Gallone (Pioltello), Manuel Sganzerla (Rozzano), Giovanni Zimotti (Paullo).


La conclusione del torneo è stata accompagnata da una merenda golosa offerta da Nesquik Snack, con distribuzione per tutti i partecipanti direttamente sul campo, dove è stata anche scattata la tradizionale foto ricordo con tutte le squadre.
Ma le emozioni non erano finite: poco prima dell’inizio della Caccia alle Uova, i bambini hanno avuto l’opportunità di incontrare Josh Nebo, giocatore della prima squadra. Josh si è reso disponibile per autografi, chiacchiere e una cartolina ricordo personalizzata.


Alle 18:30 ha preso il via, invece, la Caccia alle Uova Olimpia, una vera e propria avventura nel primo anello del Forum. Le squadre, guidate dai loro accompagnatori, hanno avuto dieci minuti per cercare i sacchettini con le uova di cioccolato nascosti in ogni angolo del primo anello dell’Unipol Forum. Tra le uova si celavano anche ventiquattro uova speciali con premi a sorpresa, tra cui gadget Olimpia ed EA7, portachiavi, righelli, t-shirt, mini-ball e le uova di Novi. Il tutto animato dalla presenza di Fierro Guerriero, la mascotte dell’Olimpia, che ha accolto e accompagnato i bambini con il suo inconfondibile entusiasmo.


La giornata si è conclusa con la numerosissima presenza di oltre 1.026 persone delle società dell’Armani Junior Program sugli spalti del Forum, unite nel tifo per l’Olimpia, con le prime tre società più numerose presenti alla partita, ASD Victor Basket Rho, Basket Brugherio, Centro Basket Locate, che hanno effettuato il tunnel di ingresso che ha accolto i giocatori e le squadre sul campo.




