Olimpia@School, il progetto educativo di Olimpia Milano realizzato in collaborazione con Plenitude e Comunità Nuova Onlus, ha portato in campo i dieci istituti scolastici milanesi e dell’area metropolitana, protagonisti di un’esperienza unica vissuta nelle partite di Euroleague del 12 novembre e 20 novembre contro ASVEL Villeurbanne e Hapoel Tel Aviv.
Gli istituti, suddivisi in due tappe da cinque istituti ciascuno, hanno trascorso il pomeriggio sul parquet del Unipol Forum sfidandosi in un 3vs3 e vivendo da vicino lo sport professionistico scoprendo cosa significa far parte del mondo Olimpia.
1ª tappa – partita con ASVEL: Liceo Agnesi, Istituto Benini, Istituto Falck, CFP Galdus, Istituto Albe e Lica Steiner, Immaginazione e Lavoro
2ª tappa – partita con Hapoel Tel Aviv: Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni, Scuola Superiore Paritaria Sigmund Freud, Istituto di Istruzione Superiore Gerolamo Cardano, Liceo Classico Statale Giovanni Berchet, Immaginazione e Lavoro


Dalle 16.00 alle 18.00, il campo di gara si è trasformato in un’arena dedicata al torneo 3×3 maschile e femminile, una delle attività più attese del programma.
Le squadre, selezionate all’interno degli istituti, si sono sfidate con grande energia, per decretare i piazzamenti in vista delle finali che si terranno ad Aprile. A fare da cornice le classi impegnate nel progetto hanno sostenuto i loro compagni con coreografie e tifo, riempiendo il Forum con striscioni e cori facendo sentire la propria presenza.




A seguire, dalle 18.30 alle 19.00, i ragazzi hanno partecipato a un workshop formativo guidato da un professionista di Olimpia Milano presso la sala stampa del Forum.
Un momento prezioso per più di 100 studenti di ogni tappa per conoscere da vicino la struttura della società, le aree operative, dal settore sportivo al marketing, dalla comunicazione all’organizzazione eventi e scoprire il lavoro quotidiano delle persone che rendono possibile l’attività di un club di EuroLeague.


Prima di assistere alla partita dalla tribuna dedicata, le classi hanno preso parte a una gara di palleggio e tiro, ultima attività della giornata prima di vivere il momento del tunnel d’ingresso dei giocatori accompagnando i giocatori di Olimpia Milano in campo.


Nel mese di dicembre il percorso proseguirà con gli incontri dedicati ai partner del progetto come Plenitude, che accompagnerà le classi in un laboratorio sui temi dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità e Comunità Nuova Onlus, che proporrà un’attività educativa dedicata ai valori dello sport, alla collaborazione e alla responsabilità individuale.
Questi appuntamenti completeranno il modulo introduttivo prima dell’ingresso nella fase centrale del programma, che prevederà gli incontri con i giocatori negli istituti e culminerà ad aprile con la giornata finale Olimpia@School, in cui le classi si sfideranno in una competizione conclusiva che decreterà i vincitori dell’edizione 25-26.























