Si avvicina alla sua fase conclusiva il progetto Olimpia@School, il percorso sportivo ed educativo promosso da Olimpia Milano che, durante l’anno scolastico, ha coinvolto 10 istituti con l’obiettivo di unire sport, formazione e crescita personale.
A segnare questo importante momento finale sono stati due appuntamenti speciali, il 30 e 31 marzo, realizzati in collaborazione con GI Group, all’interno del Training Hub di Milano: il workshop “Il futuro oltre il campo”, un’esperienza pensata per accompagnare gli studenti nella scoperta delle opportunità post-diploma e nello sviluppo delle competenze utili per il proprio futuro.
Due giorni, due testimonianze, un unico obiettivo
Le due giornate hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da istituti con indirizzi diversi, suddivisi per permettere a tutti di vivere un’esperienza completa.
Ad arricchire il percorso sono state le testimonianze di due atleti di alto livello: Bruno Cerella e Diego Flaccadori.
Attraverso le loro esperienze, gli studenti hanno potuto riflettere sul valore dello sport come palestra di vita e sulle competenze che accompagnano il percorso personale e professionale.
Un’esperienza immersiva tra orientamento e soft skills
Il workshop si è sviluppato in una mattinata strutturata e dinamica, con un format a rotazione che ha coinvolto tutti gli studenti in diverse attività come: la Testimonianza diretta con l’ospite, il Tour dei laboratori del Training Hub e il laboratorio Laborplay, attività esperienziale dedicata allo sviluppo delle soft skills.
Durante le due giornate hanno partecipato: Istituto Albe e Lica Steiner, Liceo Gaetana Agnesi, Liceo Classico Statale Giovanni Berchet, Scuola Paritaria S. Freud, IIS “G. Cardano”, IP Enrico Falck, Liceo Scientifico Statale P. Bottoni, IIS Vincenzo Benini, Immaginazione e Lavoro, CFP Galdus
Il valore del progetto
Il workshop “Il futuro oltre il campo” ha rappresentato la sintesi perfetta del percorso Olimpia@School: un’occasione concreta per aiutare i giovani a orientarsi nel proprio futuro.
Il contributo dei professionisti di GI Group ha offerto strumenti utili per comprendere il mondo del lavoro, mentre lo sport ha fornito la chiave valoriale per leggere queste opportunità: impegno, resilienza, collaborazione e crescita.
Perché, come emerso chiaramente durante queste due giornate, il vero obiettivo non è solo formare atleti o studenti, ma persone consapevoli, pronte ad affrontare il proprio futuro con strumenti concreti e nuove prospettive.
Ora l’attenzione si sposta sulla giornata conclusiva del progetto, in programma venerdì 24 aprile, durante la quale si svolgeranno le fasi finali dei tornei 3vs3 maschile e femminile e verranno proclamate le classi vincitrici nelle categorie marketing, ticketing, comunicazione, sport, csr e sostenibilità, oltre al vincitore assoluto del progetto.
