In occasione della partita contro Monaco, si è svolta all’Unipol Forum la riunione di apertura della nuova stagione di Olimpia@School, il progetto educativo di Olimpia Milano che unisce scuola e sport per trasmettere ai giovani i valori del lavoro di squadra, della responsabilità e della crescita condivisa.

All’incontro hanno partecipato i docenti dei 10 istituti di Milano e dell’area metropolitana coinvolti nella 10° edizione 2025-2026:

  1. Istituto Albe e Lica Steiner
  2. Liceo Gaetana Agnesi
  3. Liceo Scientifico Statale P. Bottoni
  4. Scuola Paritaria S. Freud
  5. IP Enrico Falck
  6. IIS “G. Cardano”
  7. Liceo Classico Statale G. Berchet
  8. IIS V. Benini
  9. Immaginazione e Lavoro
  10. Centro di Formazione Professionale Galdus

Presenti anche i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Territoriale e i partner di Olimpia del progettoGi Group, Plenitude e Comunità Nuova Onlus – che daranno valore al percorso mettendo a disposizione dei ragazzi le proprie professionalità e competenze.

Durante la stagione, gli istituti si sfideranno in un torneo 3 contro 3 maschile e femminile, rappresentando il proprio istituto sul campo, mentre le classi quarte saranno protagoniste di un percorso speciale: provare a trasformarsi in una società sportiva, affrontando prove e sfide legate alla gestione, alla comunicazione e all’organizzazione, fino ad ospitare un giocatore di Olimpia Milano per un grande evento all’interno della scuola.

Olimpia Milano porterà la propria esperienza diretta, guidando gli studenti alla scoperta di come è composta una società sportiva, dei suoi ruoli, compiti e responsabilità.
Comunità Nuova Onlus accompagnerà invece i ragazzi in attività legate alla responsabilità sociale, Plenitude tratterà il tema della consapevolezza energetica, mentre Gi Group offrirà strumenti e momenti formativi sulle soft skills e competenze trasversali, fondamentali per comportarsi come una vera squadra dentro e fuori dal campo.

Il progetto prenderà il via a ottobre con gli incontri di presentazione nelle classi e si concluderà ad aprile con la giornata finale presso il centro sportivo del settore giovanile di Olimpia Milano, dove saranno premiati gli istituti e le classi che si distingueranno per impegno, creatività e spirito di squadra.

A chiudere la giornata di apertura, i docenti e i partner del progetto sono scesi in campo durante la partita con Monaco per la tradizionale foto di rito, segnando l’inizio ufficiale di una nuova stagione di sport, educazione e condivisione.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link