Chi pensava di essersi messo alla spalle una Milano fredda non aveva ancora visto nulla. L’Olimpia è atterrata a Berlino nel tardo pomeriggio trovando una città sepllta dalla neve e con una temperatura di meno sette gradi. L’Eurocup comincia così. Una partita sentita in GermanI dove Coach Sasa Obradovic ha definito “Milano la favorita del girone, una squadra di Eurolega che non gioca le Top 16 perché ha avuyo troppo infortuni ma soprattutto cpn il ritorno di Alessandro Gentile diventa la.squadra da battere”. È una Berlino nota a tanti nel gruppo. Jamel McLean ha giocato qui la stagione scorsa (“Lo conosciamo bene ma uno con quell’energia lo fermi di squadra non con un uomo” ha detto sempre Obradovic). Alessandro Gentile e Andrea Cinciarini hanno giocato qui la proma fae degli Europei e con loro c’era Mario Fioretti, che salta il pranzo post allenamento a Linate perché atterrato da una brutta influenza.

Il volo è veloce, poco più di 90 minuti, e l’aereo in gran parte vuoto con sollievo dei lunghi, solitamente sacrificati. Gentile e Cinciarini discutono dei loro voti per l’Euroscar della Gazzetta. Nessuno ha da dire su Pau Gasol, ovvio favorito ma si parla di coloro che dovrebbero accompagnarlo sul podio. Il centro lituano dei Raptors, Jonas Valanciunas, evoca a entrambi cattivi ricordi. Ci sarebbero Nemanja Bjelica, Rudy Fernandez ma Cinciarini alla fine premia anche il suo Capitano. Dopo l’atterraggio si atterra nella neve, si fatica un po’ a trovare all’esterno il pullman messo a disposizione dall’Alba e poi servono altri tre quarti d’ora per raggiungere l’hotel. La cena viene consumata alle 20.15 in un’ampia sala al primo piano dell’Andels Hotel che in questi giorni ospita anche otto Nazionali di pallavolo impegnate nel torneo di qualificazione olimpica. Giocano alla Max Schmelling Halle, l’arena più vecchia della città, intitolata al celebre peso massimo tedesco, pugile di un’altra era.
L’arena di Berlino in cui l’Olimpia giocherà domani invece è la stessa che ospiterà le Final Four di Eurolega. È un impianto costruito otto anni fa che ha già ospitato una Final Four, da quest’anno è sponsorizzato da Mercedes Benz e contiene circa 14.500 spettatori. Costruito dal colosso A&G è una versione leggermente ridotta dello Staples Center di Los Angeles. Inutile girare attorno alla questione: in Europa è al top come arena coperta. Dopo un rapido sondaggio a cena risulta tra le Top Three con quella del Fenerbahce a Istanbul e dello Zalgiris a Kaunas. Ma ci sono segnalazioni anche per Vilnius e Stoccolma.

Il programma di mercoledì, giorno dell’Epifania, prevede dopo la colazione un meeting di dieci minuti in hotel, poi la partenza per la Mercedes Benz Arena dove alle 12 è in programma la cosiddetta rifinitura. Ripasso degli schemi e un po’ di tiro per prendere confidenza con l’ambiente. L’Eurocup sta per cominciare.

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link