La trasferta di Sassari spesa ad Alghero, in prossimità dell’aeroporto, ormai è un classico. L’Olimpia è talmente di casa qui che ormai ha creato una sorta di enclave di tifosi sardi, a tre quarti d’ora di strada da Sassari dove il clima sarà molto diverso stasera. L’allenamento della mattina finisce con la solita “invasione” di campo di ragazzi del luogo a caccia di autografi e foto. Persino nell’hotel ormai anche il personale ha familiarità con i membri dello staff Olimpia. E’ un po’ come tornare a casa, ai confini del territorio “nemico”.

Simone Fontecchio è l’ultimo “caduto” in casa Olimpia. Al suo posto è con la squadra Samuele Giardini nei panni di decimo uomo. Ci sarà da stringere i denti in un situazione di emergenza. Ha recuperato il Coach Jasmin Repesa, abbastanza determinato da percorrere a piedi il tragitto di circa quattro chilometri che separa la palestra dall’hotel. Dopo il pranzo si guarda il finale di Reggio Emilia-Avellino insieme ad un ospite inatteso. Meo Sacchetti, ex allenatore di Sassari, persona squisita (non dimenticheremo mai quando dopo la sua vittoria in gara 7 della semifinale di Milano nel 2015 volle vedere, complimentarsi e consolare Alessandro Gentile in spogliatoio), che vive ancoraad Alghero ed è tornato a casa dopo la vittoria di Brescia. Scherza con il suo ex giocatore Flavio Portaluppi, con Massimo Cancellieri, il dottor Ezio Giani e Giustino Danesi. Ma non verrà a Sassari stasera nonostante la presenza del figlio.

L’allenamento finisce con tiri improbabili. Da metà campo segna Milan Macvan. Segna anche Rakim Sanders (video) che “chiama” la realizzazione e poi finisce in terra. In precedenza aveva segnato dai dieci metri in una gara inusuale con il suo amico fraterno Jamel McLean. Alghero è avvolta da qualche nube ma nel pomeriggio spunta, emerge e riscalda il sole. Per l’Olimpia è la quarta trasferta nelle ultime cinque gare, tutte e quattro effettuate in aereo, due molto lunghe con la perla del rientro da Tel Aviv con il volo finale Zurigo-Milano cancellato e l’obbligo di deviare su Lugano. Dopo Sassari, se non altro, ritorneremo un pochettino più spesso al Forum.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link