La prima settimana di lavoro è finita. In serata l’Olimpia ha raggiunto Bormio, sede del training camp che andrà avanti per 10 giorni circa e soprattutto delle prime due uscite, contro il Monaco, neopromosso in Serie A francese, e il Darussafaka, squadra turca che debutterà in Eurolega. Ecco il “film” delle prima settimana di lavoro.

LA PRESENTAZIONE – Lido preso d’assalto da oltre 1000 cuori biancorossi. Applausi scroscianti per Bruno Cerella, per il video saluto di Alessandro Gentile per la promessa – lavoro, fatti, non parole – di Coach Jasmin Repesa. Poi autografi, selfie, foto, strette di mano e raccomandazioni. Non poteva esserci primo impatto più caloroso per l’Olimpia. Intanto la campagna abbonamenti corre vicinissima alle 3.000 tessere.

ATLETICA – Il primo allenamento atletico si è svolto sui prati verdi di Interello. Protagonista assoluto Giustino Danesi, da tre anni preparatore atletico dell’Olimpia, il filosofo della preparazione, il despota che controlla la percentuale di grasso corporeo e le sue oscillazioni, reduce dalle sue tradizionali vacanze estive a Praga. Il resto del lavoro atletico si è svolto in sala pesi, tutti assieme sulla cyclette, poi esercizi di equilibrio e tanti pesi da sollevare.

LA PRIMA DI REPESA – Coach Jasko repesa ha debuttato come capo allenatore nella gloriosa Secondaria. Tutti in piedi anche a bordo campo per seguire con la massima concentrazione gli allenamenti, grandi richiami sui dettagli, grande ritmo nel muoversi da una parte all’altra del campo. La scelta di svolgere gli allenamenti a porte chiuse ovviamente è dolorosa ma il Coach fa della concentrazione feroce la base di ogni allenamento e ha voluto chiedere questo sacrificio ai tifosi dell’Olimpia.

A PRESTO OLIVER – Oliver Lafayette avrebbe dovuto giocare con la Croazia in questi giorni ma dopo cinque minuti della gara di preparazione con la Germania s è infortunato in un contatto con Dennis Schroeder, il playmaker degli Atlanta Hawks. Diagnosi spietata: lesione del menisco, ginocchio sinistro. Ha subito lasciato il ritiro, è stato prelevato a Trieste e portato in sala operatoria a Monza. Il giorno dopo era già in piedi al Lido, pronto a cominciare la riabilitazione con il fisioterapista Claudio Lomma, l’artista dei recuperi veloci. Torna in un mese.

PRENDIAMO LE MISURE – I primi giorni sono serviti anche per le questioni logistiche, fisiche, per prendere le misure per le uniformi di rappresentanza. Tutti i giocatori sono stati sottoposti al rituale classico di inizio stagione.

AUGURI CINCIA – Andrea Cinciarini nel frattempo è diventato padre. Alessia ha dato alla luce il piccolo Alessandro. Nel ritiro azzurro al playmaker dell’Olimpia è stata consegnata la minimgalia per il piccolo Ale. L’ha messa in corsa e si è precipitato a casa per conoscere il figlioletto e poi tornare nel ritiro azzurro. Auguri a tutti i Cinciarini.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link