Lo sport veicola valori fondamentali quali l’inclusione,l’uguaglianza, il rispetto, la collaborazione, la solidarietà e lo sport per tutti. Lo sport porta con sé tutti questi aspetti in maniera naturale ed immediata. Proprio per questo è un valido strumento educativo nel lavoro con ragazze e ragazzi anche nei contesti scolastici.

Su questi valori si è fondata la collaborazione pluriennale tra l’Associazione Comunità Nuova Onlus e Olimpia Milano.

Questa sinergia ha portato allo sviluppo di tre azioni principali: la Scuola di Tifo, Gioco di Squadra e Io Tifo Olimpia; progetti che ogni anno crescono e si migliorano grazie all’esperienza di chi ci lavora direttamente.

L’animazione della curva dei “Fieri Guerrieri” prevede un laboratorio pre partita in cui le società sportive già presenti al forum vengono coinvolte in laboratori artistici, creazione di bandiere per il tifo, preparazione di cori e di tutti quegli strumenti che possono poi aiutare a colorare e ad animare il settore durante la partita. Un’occasione preziosa offerta alle ragazze, ai ragazzi e ai loro genitori per fargli vivere un’esperienza concreta di tifo positivo.

“Gioco di Squadra” prevede 3 incontri condotti da una educatrice di Comunità Nuova e un allenatore di Olimpia Milano. Si tratta il tema del gioco di squadra, della collaborazione, dei ruoli, della leadership e dell’inclusione attraverso una metodologia attiva che porta i ragazzi dall’aula, alla palestra al Mediolanum Forum.

Il progetto “Io Tifo Olimpia” prevede, invece, due incontri a classe condotti da due educatori di Comunità Nuova, un momento testimonial con un giocatore della prima squadra di Olimpia Milano, un evento gioco tifo e un incontro dove scenderanno in campo durante l’intervallo di una partita della prima squadra, per mostrare gli striscioni e il lavoro fatto  dai ragazzi.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link