L’ultima partita prima delle Final Eight – impegno che comporta anche la sosta della stagione di EuroLeague – è un derby lombardo per l’Olimpia. La Vanoli Cremona è stata finora una delle rivelazioni della stagione: ha sfiorato la qualificazione alla Coppa Italia, ma non si è disunita e con un bilancio di 8-10 oggi è seduta in coabitazione con Udine sull’ottavo gradino della classifica. Ha perso per infortunio per qualche settimana la stellina Davide Casarin, ma firmato il centro Mattia Udom, non ancora disponibile per la gara con Milano, che ci arriva con un po’ di stanchezza nelle gambe per aver giocato 48 ore prima contro Dubai e l’impossibilità di ritoccare il roster a causa delle assenze tanto più a 72 ore dalla Coppa Italia.

NOTE – Vanoli Cremona-Olimpia Milano si gioca domenica 15 febbraio alle 20:00 al Pala radi di Cremona con diretta su Sky Sport e LBA Tv

GLI ARBITRI – Mark Bartoli, Martino Galasso, Antonio Bartolomeo.

COACH EMILIO KOVACIC – “Cremona è una squadra molto pericolosa soprattutto quando gioca in casa. Giocano una pallacanestro molto veloce, cercando di costruirsi opportunità fin dai primi secondi del possesso, grazie alle qualità atletiche dei loro giocatori e al fatto che praticamente possono tutti segnare da tre punti. Senza Davide Casarin saranno in qualche modo penalizzati ma il loro perimetro ha abbastanza talento da creare ad ogni squadra abbastanza problemi. Sarà un test severo per noi. I ragazzi dovranno tirare fuori tutto quello che hanno per vincere”.

Quinn Ellis

CREMONA OUTLOOK – Il playmaker Aljami Durham, che ha un passato importante a livello di college, dove ha giocato per programmi prestigiosi come Indiana e Providence, sta producendo 14.1 punti per gara, con il 37.7% nel tiro da tre, e 2.8 assist per gara. Il veterano Payton Willis è un giocatore di grande talento offensivo che ha avuto una strepitosa stagione a Pistoia nel 2023/24 poi è passato a Tenerife salvo tornare in Italia per giocare a Cremona. Nell’ultimo turno ha convertito il gioco da tre punti che ha dato a Cremona il successo su Cantù. Attualmente, ha 14.5 punti, 4.0 assist e 3.6 rimbalzi per gara. Tira da tre con il 35.9% su 7.3 tentativi di media. La terza guardia è Davide Casarin (10.8 punti e 4.8 assist per partita) ma è infortunato. Le ali piccole sono Giovanni Veronesi, alla seconda stagione in Serie A dopo il debutto di Sassari, che segna 10.0 punti per gara con il 54.7% da due, ma è soprattutto un tiratore da lunga distanza (5.8 tentativi di media con il 32.7%), e Tajion Jones (7.1 punti e 2.6 rimbalzi di media), al secondo anno a Cremona dopo il debutto europeo a Leiden, in Olanda. L’ala forte Ousmane Ndiaye è un 2.10 che ha giocato tre anni al Baskonia, poi è stato a Palencia e Granada e da questa stagione è a Cremona. Senegalese, si era dichiarato per i draft NBA senza essere scelto: sta segnando 10.4 punti per gara e catturando 6.7 rimbalzi a partita ma è anche un eccellente tiratore da tre punti (33.0% su 5.6 tentativi di media) come ha dimostrato anche nella partita di Milano. Il centro è Ike Anigbobu, 5.9 punti e 6.3 rimbalzi di media , un giocatore in grande crescita (anche 0.9 stoppate a partita). Gli altri due lunghi sono Sasha Grant, che ha anche debuttato in Nazionale ed è un giocatore di grande fisicità e attitudine difensiva (6.0 punti e 2.6 rimbalzi di media), e Christian Burns (4.7 punti e 2.1 rimbalzi a partita), giocatore esperto, multidimensionale e con tanta energia che sta anche tirando con il 41.4% da tre.

Zach LeDay contro Peyton Willis

I PRECEDENTI Vs CREMONA – Sono 34 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 30-4. È 15-1 in casa e 12-3 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13, ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020. L’Olimpia ha vinto tutte queste tre partite. Nelle partite tra Milano e Cremona da ricordare una vittoria 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; un’altra 77-74 con canestro da tre risolutivo di Vlado Micov, che segnò 22 punti; quella di due anni fa a Cremona decisa da una tripla di Nicolò Melli, 73-72.

LA CREMONA CONNECTION Pippo Ricci ha debuttato in Serie A proprio a Cremona dove ha contribuito alla conquista di una Coppa Italia, giocando 70 partite in due anni. Peppe Poeta ha giocato a Cremona negli ultimi due anni di carriera con 48 presenze in Serie A. Christian Burns ha giocato nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 a Milano, con 58 presenze in campionato.

Shavon Shields

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share