Olimpia 4 All è il progetto sociale di Olimpia Milano dedicato a promuovere l’inclusione nello sport, costruire una rete territoriale solida e favorire l’accesso al basket per tutti, con particolare attenzione al tema della disabilità intellettiva e cognitiva.
La disabilità intellettiva è una condizione che comporta difficoltà cognitive e di comportamento adattivo, con possibile impatto sulla comunicazione, sull’autonomia e sulla partecipazione sociale. In Italia si stima che convivano con una disabilità intellettiva circa l’1-2% della popolazione; nel mondo, secondo Special Olympics, sono oltre 200 milioni le persone con disabilità intellettiva.
Nonostante questi numeri, lo sport rimane spesso poco accessibile per mancanza di percorsi formativi dedicati, barriere culturali o scarsa consapevolezza degli strumenti inclusivi.
Con Olimpia 4 All, Olimpia Milano e tre partner storici, Special Olympics Italia, la Cooperativa Fabula Onlus e Cooperativa Il Balzo, uniscono le proprie competenze per creare spazi sportivi inclusivi e formare la comunità educante e sportiva affinché lo sport e il basket siano davvero aperti a tutti.
Le attività del progetto sono iniziate il 29 novembre presso l’Unipol Forum, con un corso di formazione rivolto a docenti, istruttori minibasket e allenatori del settore giovanile degli Istituti Scolastici e delle società sportive registrate ad Armani Junior Program, realizzato dagli educatori della Cooperativa Il Balzo con il supporto degli altri partner. Un momento che ha coinvolto 35 corsisti e pensato per fornire strumenti concreti sulla gestione dell’attività sportiva, comprendere le modalità più idonee per i ragazzi con autismo e neurodiversità e sensibilizzare sul ruolo educativo dello sport.

Il secondo appuntamento è avvenuto in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre: una delegazione di atleti Special Olympics, Fabula Onlus e Cooperativa Il Balzo è stata ospite di Olimpia Milano per assistere a un allenamento della prima squadra. Al termine, i giocatori di Olimpia hanno giocato insieme ai ragazzi delle associazioni in un momento di grande energia e valore.
A chiude la prima fase di eventi, il percorso ha trovato un altro appuntamento durante il match contro Trento, in occasione della European Basketball Week di Special Olympics, celebrata tra il 25 novembre e il 3 dicembre in tutta Europa.

Nel pre-partita, è stato organizzato un clinic inclusivo con educatori, atleti e staff di Special Olympics Italia, ragazzi e ragazze della Cooperativa Fabula e Il Balzo, e i corsisti di Armani Junior Program, tornati per un momento pratico sul campo.
A rendere l’evento ancora più speciale è stata la partecipazione attiva dei giocatori dell’Olimpia Ousmane Diop e Nate Sestina, che hanno condiviso il campo con ragazze e ragazzi, contribuendo con entusiasmo e grande disponibilità a un momento di sport unificato profondamente inclusivo.

L’incontro ha rappresentato un’occasione concreta per valorizzare il ruolo educativo dello sport e del basket e sperimentare insieme modalità di gioco realmente aperte a tutti.
Con Olimpia 4 All, Olimpia Milano rinnova il proprio impegno nel costruire una comunità sportiva sempre più consapevole e accogliente.
Nei prossimi mesi il progetto proseguirà con nuovi appuntamenti sul territorio, visite dei partner e attività con le società sportive per ampliare l’impatto e favorire la diffusione di buone pratiche inclusive.
Olimpia Milano crede che lo sport sia davvero per tutti e di tutti.






































