Sul parquet dell’Unipol Forum di Assago, casa dell’Olimpia Milano, è andata in scena la terza edizione degli All Star Game di basket maschile dei CMU 2024/2025, un evento sempre più atteso tra le università milanesi. A sfidarsi, in una cornice di pubblico calorosa e coinvolta, sono stati i migliori giocatori selezionati delle squadre universitarie divise in due conference: North-East e South-West.
La squadra North-East, allenata da coach Lorenzo Lombardi (Unisr), era composta da atleti di Bicocca, Studenti Poli, LIUC e San Raffaele. Dall’altra parte, South-West, guidata da coach Giacomo Fulvi (NABA), schierava giocatori provenienti da Cattolica, Humanitas, IULM, La Statale e NABA.


La partita si è aperta con grande equilibrio e intensità, con un primo quarto ricco di canestri e sorpassi, chiuso in favore di South-West (23-22). Ma dal secondo periodo, North-East ha preso il comando con le giocate di Mazzoncini, Forti e Lucchini, portandosi all’intervallo sul 47-42.
Nel terzo quarto è arrivato l’allungo decisivo: grazie alle triple di Surfaro, alle penetrazioni di Feffer Barak e al supporto del pubblico, North-East ha toccato anche il +20. Lo spettacolo è continuato fino alla fine, con giocate spettacolari e una devastante schiacciata di Lucchini che ha infiammato il Forum. Il punteggio finale recita 110-88 per North-East!


Durante l’intervallo si è svolta la gara da 3 punti, vinta da Bandera (North-East) con 7 punti segnati.
Il premio +3 punti bonus per i tifosi è stato assegnato a North-East, che ha portato 203 spettatori sugli spalti, contro i 119 di South-West. Tuttavia, la Decibel Challenge è stata vinta dai tifosi di South-West, più rumorosi con 64.7 decibel contro i 58.4 di North-East, guadagnando così tre tiri liberi per la loro squadra.
A brillare più di tutti sul parquet dell’Unipol Forum è stato Andrea Lucchini, studente dell’Università Bicocca e giocatore della selezione North-East, che si è aggiudicato il titolo di MVP della partita.

Il premio come giocatore più social è andato a Enrico Micalizzi, grazie ai 398 like ricevuti sulla sua foto pubblicata sul profilo Instagram del CUS Milano, che gli hanno permesso di portarsi a casa una felpa ufficiale Olimpia Milano.

Infine, il pubblico è stato protagonista anche attraverso i sondaggi social che hanno decretato i vincitori del Lucky Loser Contest: Sofia Zaffaroni (Bicocca) e Matteo Borsoi (La Statale) si sono guadagnati due esclusivi biglietti Courtside ciascuno per assistere a una partita di Eurolega dell’Olimpia Milano a bordo campo.
Tra gli ospiti speciali, anche Giordano Bortolani, giocatore dell’Olimpia Milano, che ha partecipato alle premiazioni.







