La penultima del girone di andata di Serie A rappresenta per l’Olimpia il primo “Monday Night” della stagione, il primo di tre in quattro giornate (i prossimi saranno in casa contro Cremona e a Varese). Si gioca l’8 gennaio alle 20.45 in Toscana, su un campo tradizionalmente durissimo sul quale l’Olimpia ha combattuto nelle ultime stagioni tanti battaglie. Si tratta di una partita chiave per la volata concluisva del girone di andata che mette in palio le posizioni per le Final Eight di Coppa Italia (Firenze, 15-18 febbraio). L’Olimpia è in corsa per la prima posizione (deve finire davanti ad Avellino, oggi appaiata in classifica, con o senza Brescia) ma deve vincere a Pistoia e ripetersi la domenica seguente contro Venezia che la segue ad una vittoria di distanza. Le altre capolista sono Brescia (va a Torino e riceve Pistoia) e Avellino (ospita Bologna e va a Trento). In caso di arrivo a tre, sarebbe prima Brescia grazie alla differenza punti, con Olimpia seconda. L’Olimpia è rientrata sabato nel tardo pomeriggio da Atene per partire per Pistoia nella giornata di domenica. La gara di Pistoia è su Eurosport Player ed Eurosport 2. Pistoia-Milano Game Notes
PISTOIA-MILANO: I PRECEDENTI
La squadra attuale di Pistoia è in Serie A da cinque anni. In questo arco di tempo ha giocato contro l’Olimpia 13 volte. Il bilancio è 10-3 per l’Olimpia, 7-0 a Milano e 3-3 a Pistoia. In regular season è 7-1 totale per l’Olimpia. Invece nei playoffs siamo 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare. Tuttavia Pistoia ha giocato in Serie A anche tra il 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record era 8-0 a favore dell’Olimpia; a Pistoia era 4-3 per la squadra toscana. Tecnicamente però si trattava dell’Olimpia Pistoia che non è la stessa società pur avendone di fatto ereditato la storia.
LA PISTOIA CONNECTION
Daniele Magro ha giocato un anno a Milano nella stagione 2015/16 vincendo Coppa Italia e scudetto per poi tornare a Pistoia al termine della stagione. L’altro ex, sulla sponda di Milano, è Andrea Cinciarini che ha giocato a Pistoia nella stagione 2006/07 ma in Serie B conquistando in quell’anno la promozione in A2.
CHI SONO GLI ARBITRI
La partita tra Pistoia e Milano sarà diretta da Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Dario Morelli.
I RIMBALZI DI ARTURAS GUDAITIS
Contro Avellino, Gudaitis ha catturato 20 rimbalzi. Si è trattato della prima prova “over 20” a rimbalzo di un giocatore di Milano dalla stagione 2000/01 quando ne catturò 21 Stefano Rusconi contro Imola. Il record di rimbalzi societario appartiene con 23 ad Antonio Davis e Cozell McQueen. Dalla stagione 1987/88 in poi, è la settima volta che un giocatore dell’Olimpia cattura almeno 20 rimbalzi, ma Gudaitis è solo il quinto giocatore a riuscirci. Zan Tabak e Stefano Rusconi infatti vantano due prestazioni del genere. Degli autori di prove da almeno 20 rimbalzi, McQueen è stato colui che ha chiuso la stagione con la media rimbalzi più alta (12.1 per partita). Rusconi ne catturò 11.2 nel 1999/00 e 10.3 l’anno seguente, Tabak finì a 10.6, Antonio Davis a 9.3. Al momento Gudaitis sta catturando 9.6 rimbalzi per partita. Quella di domenica è stata la sua terza doppia doppia in campionato dopo i 17+17 di Cremona e i 16+11 della vittoria su Bologna. I suoi 34 di valutazione rappresentano il record carriera ma anche il dato più alto della stagione per un giocatore dell’Olimpia.
LA VALUTAZIONE DI ARTURAS GUDAITIS
I 31 di valutazione di Arturas Gudaitis a Cremona sono stati il massimo nell’esordio in campionato per un giocatore dell’Olimpia dal 2009 quando Morris Finley fece 34 a Varese. Dal 1987/88, da quando sono disponibili le statistiche gara per gara, si tratta della 14° volta in cui un giocatore dell’Olimpia tocca o supera i 30 di valutazione nella prima partita della stagione. Il record appartiene ad Antonello Riva con 40, contro Firenze, nel 1989. Gudaitis ha battuto i 31 contro Avellino quando ha fatto 34 di valutazione.
NOTE OLIMPIA IN CAMPIONATO
CINCIA FOR 1000 – I sei rimbalzi che Andrea Cinciarini ha catturato a Reggio Emilia sono il suo record stagionale e rappresentano una piccola impresa per un playmaker. Con quei sei rimbalzi infatti Cinciarini è arrivato a quota 1.000 rimbalzi in carriera.
CINCIA IN DOPPIA – Contro Brindisi, Andrea Cinciarini ha segnato 13 punti. Si è trattato della sua prova in doppia cifra numero 11 in campionato a Milano. In queste gare, il record di squadra è 8-3.
PASCOLO – Le 5 palle rubate contro Bologna sono il suo nuovo record carriera. Pascolo non aveva mai recuperato più di quattro palloni in una singola gara in Serie A.
GOUDELOCK – Al rientro in campionato dopo l’infortunio, Andrew Goudelock ha segnato contro Cantù 23 punti in 21 minuti, suo record stagionale. Record precedente erano i 21 punti realizzati contro Varese alla seconda giornata. Anche i 5 tiri realizzati da tre in una singola gara sono suo record personale in Italia. Goudelock con +9.7 di media ha il plus/minus medio più elevato del campionato.
TARCZEWSKI – Kaleb Tarczewski a Torino con 12 rimbalzi ha pareggiato il record italiano. Il 6/6 di Pesaro rappresenta invece il suo primato per maggior numero di canestri segnati in una gara senza commettere errori. Il top di canestri per lui è di sette ma con errori.