Due primi posti per la squadra aquilotti 2007 della MiniOlimpia 1936 che in questi giorni ha partecipato a due tornei pasquali: Mercoledì 12 e Giovedì 13 Aprile era la volta del Torneo Ecoabitare Giovani Promesse di Marnate mentre Venerdì 14 e Sabato 15 Aprile della Tulip Team organizzata dalla Pall. Don Bosco Livorno.
A Marnate i biancorossi hanno giocato la prima delle due partite del quadrangolare contro la Pallacanestro Biella vincendo per 18 a 6 e accedendo alla finale del giorno seguente.
In finale i 2007 milanesi hanno sfidato i pari età della Pallacanestro Cantù che nell’altra semifinale avevano superato i padroni di casa di Marnate.
La partita finisce con la vittoria per 5 tempi e 1 pareggiato dei nostri aquilotti che si impongono nettamente grazie ad una difesa che non lascia respirare gli avversari e a veloci azioni in contropiede chiuse con ottime collaborazioni.
Neanche il tempo di godersi questo successo che tutta la squadra è già in viaggio la mattina seguente verso Livorno per disputare la Tulip Team giunta alla sua 5° edizione.
La prima partita è in programma nel pomeriggio di Venerdì 14 e la nostra squadra è stata inserita nel girone Blu insieme a Vela Viareggio, Canaletto la Spezia e Don Bosco Livorno.
Nell’altro girone, quello Rosso, c’erano invece Laurenziana Firenze, Basket Cecina, Mens Sana Siena e Bsl San Lazzaro.
Nella prima partita, giocata nello storico Pala Macchia di Via Salvador Allende, superiamo Viareggio per 18 a 6 e con lo stesso punteggio abbiamo la meglio su Canaletto La Spezia subito dopo.
Al termine delle due partite i biancorossi hanno fatto amicizia con i miniatleti del Don Bosco e le loro famiglie che li hanno poi ospitati fino al termine del torneo.
E’ proprio contro i nuovi amici che i biancorossi giocano la mattina seguente, questa volta nell’altro campo dove si svolgeva il torneo, il Pala Lambruschini.
Gli aquilotti 2007 vincono anche contro Don Bosco Livorno per 18 a 6 e accedono alla finale del Tulip Team.
Prima della finalissima in programma nel pomeriggio i nostri ragazzi hanno pranzato nelle famiglie livornesi e hanno sostenuto, con un tifo colorito, la loro squadra nella finale per il 5° e 6° posto.
Arriva il momento della nostra di finale, quella per il 1°-2° posto, che vede opporsi a noi i bolognesi del Bsl San Lazzaro che hanno vinto nettamente il loro girone. Si preannuncia quindi una finale molto competitiva dal risultato incerto.
I biancorossi affrontano la partita con grande carica che in campo si traduce in grande aggressività in difesa e rapidi contropiedi in attacco mentre in panchina nel solito tifo spassionato per aiutare i compagni.
Dopo 6 tempi di gioco il punteggio dice 5 tempi per la MiniOlimpia e 1 per Bsl San Lazzaro e 1° posto alla Tulip Team di Livorno.
Questa volta abbiamo del tempo per festeggiare questa vittoria prima del viaggio di ritorno e lo facciamo mangiando del buon cioccolato, anche in occasione della Pasqua.
Un ringraziamento alla Pall. Don Bosco Livorno, al suo responsabile minibasket Davide Pantaleo e a tutte le famiglie degli atleti livornesi che ci hanno regalato la possibilità di vivere questa esperienza.
Volevamo inoltre ringraziare le società di Milano 3 per aver fatto partecipare con noi a Marnate il loro aquilotto Giacomo e della Libertas di Cernusco per gli aquilotti Simeon e Riccardo che sono stati invece con noi a Livorno.
Un grande bravi ai nostri ragazzi che hanno sostenuto tante partite in pochi giorni senza mai mollare.