Questo week end la squadra 2007 della MiniOlimpia 1936 ha partecipato al Torneo Internazionale “Un Canestro per Bologna” di Lizzano in Belvedere (Bo).

Tante sono state le squadre partecipanti, tra cui alcune provenienti dall’estero, come ad esempio i croati dello Zadar, contro cui i biancorossi si sono confrontati in questa due giorni di minibasket e divertimento.

Particolarità di questo torneo è stato il regolamento, a metà tra quello a cui siamo abituati e quello MiniBasket Fiba. Partite da due tempi di 12 minuti ciascuno, quattro contro quattro, canestri bassi e palla piccola, ma con cambi liberi e obbligo di schierare tutti i giocatori a referto nel primo tempo e vittoria a punteggio progressivo.

Il primo confronto non è stato dei migliori. Infatti, veniamo sconfitti al mattino dai padroni di casa dell’Happy Basket Bologna per 33 a 27. Paghiamo lo scotto del nuovo regolamento che richiede prontezza e concentrazione ogni volta che dalla panchina mi devo alzare per giocare, ma riconosciamo che i nostri avversari sono stati più bravi di noi e che avremmo potuto fare meglio.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo in albergo e circa un’oretta di riposo nelle stanze, riprendiamo il programma di partite con tre occasioni per migliorare.

Senza soste e con trasferimenti continui tra i due campi di gioco, a pochi kilometri l’uno dall’altro, vinciamo prima contro Castelfiorentino 43 a 8, poi contro Trieste 52 a 15, infine con Poggibonsi 70 a 13.

Ottima è stata la risposta alla sconfitta iniziale e, anche se questa non ci ha consentito di gareggiare per la finalissima, ci siamo classificati per disputare il 3° e 4° contro la seconda squadra del girone B, i croati dello Zadar.

Molto provati dall’intensa ed estenuante giornata abbiamo fatto rientro in albergo per la cena e il proseguimento della serata. La stanchezza è tanta e qualcuno già a tavola mostra i primi cenni di cedimento, motivo per cui, subito dopo, ci ritiriamo nelle stanze per riposare. Prima di chiudere gli occhi definitivamente tutta la squadra ha una missione da compiere; fare irruzione nella stanza del loro compagno Thomas e, muniti ognuno del proprio cuscino, augurargli buon decimo compleanno. Missione compiuta e festeggiamenti che sono proseguiti poi a pranzo con la torta offerta gentilmente dai genitori.

La mattina seguente dopo la colazione e il trasferimento a piedi al palazzetto, siamo pronti per giocare la nostra finale.

Confermiamo i miglioramenti fatti partita dopo partita e vinciamo la partita col punteggio di 80 a 8 chiudendo il torneo con una buon terzo piazzamento.

Non solo finalina però perchè i nostri ragazzi hanno partecipato e vinto anche alla gara di tiro a squadre in programma prima della finalissima del torneo, per aver realizzato il maggior numero di canestri in 3 minuti di qualificazione prima e 5 minuti di finale dopo.

Il torneo è terminato poi con la partita più importante del torneo, quella che decideva il 1°-2° posto, e le premiazioni per tutti gli atleti dopo la sfilata di tutte le squadre sul parquet del palazzetto.

Un ringraziamento al Piccolo Hotel per l’ospitalità, a tutto lo staff dell’Happy Basket, agli arbitri e in particolare a Michele per la passione con cui ha organizzato e coordinato tutto il torneo.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link