Mike James si è assicurato l'”Alphonso Ford Trophy” di EuroLeague per la stagione 2018/19. Il premio è l’unico assegnato esclusivamente con criteri numerici: Mike James ha avuto la media punti più alta della stagione su un numero minimo di partite disputate, nel suo caso 30, tutte quelle della stagione regolare. Con 19.8 punti per gara, ha distaccato di oltre cinque punti a partita il secondo classificato. I suoi 595 punti sono record di club per una stagione europea e il terzo valore di sempre dopo i 740 di Alexey Shved di un anno fa e i 609 di Keith Langford due anni fa.

Mike James ha segnato almeno 20 punti 14 volte, è stato MVP del mese di febbraio, ha segnato 31 punti di cui 20 nel quarto periodo a Istanbul contro il Fenerbahce e 35 a Madrid contro il Real. E’ stato anche secondo nella classifica degli assist, quinto nelle palle rubate e primo nella valutazione. Al secondo posto nella graduatoria figura Cory Higgins del CSKA Mosca con 14.8 punti per gara.

Mike James è il dodicesimo giocatore che si assicura il trofeo. Igor Rakocevic l’ha vinto tre volte, Keith Langford due volte e proprio Langford è l’unico giocatore di Milano che l’abbia vinto prima di lui. Gli altri vincitori sono stati Alexey Shved del Khimki (2018), Nando De Colo del CSKA Mosca (2016); Taylor Rochestie del Nizhny Novgorod (2015); Bobby Brown (2013) e Bo McCalebb (2012), di Siena; Linas Kleiza dell’Olympiacos Pireo (2010); Marc Salyers del Chorale Roanne (2008); Drew Nicholas della Benetton Treviso (2006); e Charles Smith della Scavolini Pesaro (2005).

Il trofeo è inititolato alla memoria di Alphonso Ford, che morì di leucemia nel 2004, è stato capocannoniere di EuroLeague due volte con l’Olympiacos e vanta la media punti più alta nella storia della competizione con 22.2 punti per gara in 54 presenze.

Qui gli highlights celebrativi di Mike James

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link