Milan Macvan completerà la stagione trionfale 2015/16 in cui ha vinto Coppa Italia e campionato con la maglia dell’Olimpia con una medaglia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Ieri notte, Macvan è partito in quintetto nella Serbia opposta all’Australia e ha segnato 12 punti con 4/9 dal campo e tre rimbalzi. Ha difeso forte sia conto un’ala grande tradizionale come David Andersen che contro un centro di posizione come Aron Baynes. Anche l’altro giocatore dell’Olimpia impegnato, Miroslav Raduljica, ha portato un mattone importante con 11 punti e 6 rimbalzi in 22 minuti (Macvan ha giocato poco oltre 20 minuti).

La partita tuttavia non ha avuto storia: trascinata dal talento del playmaker del CSKA Mosca, Milos Teodosic, la Serbia ha preso il largo subito e abbattuto l’Australia come mai le era successo in questa Olimpiade con un clamoroso, sorprendente 87-61. Teodosic ha segnato 22 punti.

La finale per l’oro vedrà la Serbia opposta agli USA che hanno eliminato la Spagna di Sergio Scariolo che comunque giocherà per il bronzo contro l’Australia. La finale ha un precedente in questo torneo: gli USA vinsero di tre punti 94-91 concedendo però a Bogdan Bogdanovic la tripla del pareggio sulla sirena. Si tratta anche della rivincita della finale dei Mondiali del 2014 anche se la squadra americana ha cambiato pelle rispetto ad allora e faticato quasi sempre, inclusa la semifinale con la Spagna comandata per 40 minuti ma senza mai ucciderla.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link