Under 13 Élite-Playoff: Semifinale-Gara di Andata
Pallacanestro Brescia-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 61-83
Brescia: Michelli 20, Trezzi 14, Dallasta 9, Gigni 5, Marchino 5, Mentrasti 4, Cattalini 2, Delle Donne 2, Castro Perez, Delas, Pelucco, Vignoni.
Olimpia Milano: Sguazzin 26, Compaore 23, Papaleo 12, Fulghieri 11, Spizzirri 6, Zara 3, Venturoli 2, Calabrese, Carzaniga, Folino, Fontana, Lassooij,
L’Olimpia Milano torna a Brescia, squadra già incontrata durante la prima fase, per la gara di andata delle semifinali del campionato di categoria.
Gara fisica ed approcciata molto bene dalla formazione di casa che riesce a portarsi in vantaggio nelle prime battute del match, causa anche una difesa milanese non all’altezza. Alcune individualità permettono all’Olimpia di sbloccarsi e di prendere il controllo della gara. Brescia riesce a stare incollata alla partita grazie alle ottime percentuali al tiro da fuori e alla difesa non impeccabile dei meneghini, che mandano spesso gli avversari in lunetta per i tanti falli commessi. Alla ripresa del gioco Milano mantiene il vantaggio, ma Brescia è pronta a punire dal perimetro ogni distrazione. Nel quarto periodo arriva la svolta della partita, l’Olimpia trova finalmente ritmo in difesa e piazza il parziale decisivo lasciando Brescia a 0 punti per i primi cinque minuti del quarto finale, che indirizza definitivamente la partita verso i ragazzi milanesi, con il punteggio finale di 61-83.
Under 14 Silver-6° Giornata ritorno-Seconda fase
Team Battaglia Abbiategrasso-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 35-135
Abbiategrasso: Cislaghi 14, Lovatti 13, Barlottini 5, Tragella 3, Feniello, Gianelli, Gritti, Kaplan Mert, Lovotti, Seghezzi, Trezzi.
Olimpia Milano: Compaore 21, Fulghieri 21, Iriti 16, Cerbino 15, Papaleo 12, Reimbelli 11, Sguazzin 10, Cabas 8, Bertoletti 7, Fontana 6, Pirrone 6, Marai 2.
Altro successo per il gruppo 2010 nel campionato sotto età Under 14 Silver che ha vinto in trasferta contro la formazione del Team Battaglia. Dopo un inizio incerto, caratterizzato da errori in entrambe le metà campo, i ragazzi di Milano hanno saputo reagire partendo dalla difesa. Una pressione efficace sulla palla ha permesso di recuperare molti possessi e concretizzare in velocità. Grazie ad un secondo quarto da 39 punti realizzati, il primo tempo si chiude con un controllo su ogni aspetto per la formazione ospite. Nella ripresa i ragazzi mantengono la giusta mentalità e concedono solo 10 punti nei restanti 20 minuti. L’ottima difesa e la velocità offensiva rimangono costanti fino alla larga vittoria.
Under 14 Elite-Playoff: Semifinale-Gara di Andata
Libertas Cernusco-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 41-99
Cernusco: Magoni 18, Garavaglia 7, Bertolesi 7, Niceforo 7, Dal Ben 2, Cani 2, Miresse 1, Santoro, Alagna, Musci, Aspesi, Antonini.
Olimpia Milano: Nicolodi 24, Tornese 18, Finazzer 14, Vogogna 8, Lasalandra 8, Dozio 6, Firpo 6, Costantini 4, Salina 4, Puccia Modica 4, Colnaghi 2, Vito 2.
Prima partita di semifinale playoff per i nostri Under 14 che giocano fuori casa contro Cernusco. L’Olimpia impone fin dalla palla a due il proprio ritmo gara, con un solido attacco e una più che compatta difesa che concede solo due punti ai propri avversari nel primo quarto (2-21). Segue lo stesso copione il secondo quarto, mantenendo inalterati gli equilibri e ampliando notevolmente il divario (6-25). Cernusco esce dalla pausa lunga con un attitudine diversa, guidata da Magoni che perfora la retina più volte , e aiutati da una nostra difesa meno attenta rispetto ai quarti precedenti (22-24). Nel quarto ed ultimo periodo l’Olimpia riesce a rimettersi saldamente alla guida della partita, confermandosi in attacco e ritrovando lucidità in difesa (11-23). Il match si chiude sul + 58.
Under 15 Silver-7° Giornata Ritorno
Soul Basket-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 50-42
Olimpia Milano: Casario, Suttora, Vogogna 5, Dozio 4, Puccia Modica 4, Firpo, Nicolodi 2, Lasalandra 12, Costantini 9, Campi, Gioino 4, Barbieri 2.
Soul Basket: Verte 29, Adeabo 5, Barco Talla, Matonti, Alberti 9, Di Nicolò, Pilone, Majerna, Scarioni 4, Agnello, Di Nella 2, Ingargiola 1.
Appuntamento della domenica per i nostri Under 14 nel campionato Under 15 Silver. Gara complessa, dove a farla da padrone è la fisicità del team avversario, caratteristica a cui raramente i ragazzi hanno dovuto far fronte in questo campionato. Nonostante parecchie difficoltà e un terzo quarto particolarmente ostico (21-10), l’Olimpia non molla e fino all’ ultimo possesso prova a giocarsela, ma non è sufficiente per evitare la prima sconfitta in questo campionato per l’Olimpia.
Under 17 Eccellenza-3° Giornata ritorno-Fase interregionale
Don Bosco Crocetta Torino-Olimpia Milano EA7 Emporio Armani 43-80
Torino: Cellino 17, Barla 16, Sow 6, Montafia 2, Ravera 2, Brussino, Dario, Cravero, Bellinzona, Schirrù, Hida ne.
Olimpia Milano: Badalau 12, Belli 11, Lonati 11, Garavaglia 10, Toffanin 9, Karem 8, Suigo 8, Grassi 5, Casella 4, Lomartire 2, Youssef, Cortellino.
Trasferta serale a Torino per la terza giornata di ritorno del girone interregionale Under 17. Inizio di partita all’insegna dell’equilibro, con i padroni di casa che con la zona cercano di mantenere il ritmo basso, mentre Milano prova a prendere le misure con il tiro da fuori. Torinesi aggrappati al loro playmaker che con 13 punti segnati su 18 di squadra tiene Crocetta a contatto dopo i primi 10 minuti di gioco (18-21). Olimpia alza la pressione difensiva e di conseguenza il ritmo offensivo, Torino subisce il primo allungo dei milanesi che si portano a +12 all’intervallo (26-38). Al rientro dagli spogliatoi l’EA7 continua a imporre il proprio gioco. La difesa biancorossa continua a chiudere la maggior parte delle iniziative dei locali e trovando con continuità i canestri da tre punti l’Olimpia allunga raddoppiando il proprio vantaggio. Crocetta, con qualche assenza nelle rotazioni, fa fatica a tenere il passo dei milanesi che allungano fino al 43-80 finale.
Under 19 Eccellenza-3°Giornata-Seconda fase regionale
Olimpia Milano EA7 Emporio Armani-Aba Legnano 100-53
Olimpia Milano: Casella 20, Garavaglia 14, Anchisi 13, Martino 13, Suigo 11, Badalau 9, Miccoli 8, Fiorillo 6, Marcucci 4, Karem 2, Erba.
Legnano: Dagri 13, Cardani 9, Cassiniero 9, Deda 6, Dell’Acqua 6, Amorelli 5, Ferrario 2, Guzzetti 2, Merighi 1, Lodi, Mana, Monguzzi.
Vittoria di larga misura per l’Under 19 contro ABA Legnano. Partita a senso unico a favore dei ragazzi dell’Olimpia che danno vita a un consistente e già determinante break nella prima frazione di gioco, approcciando la gara in maniera molto positiva. Legnano tenta invano di riavvicinarsi, ma i biancorossi sono bravi a chiudere bene le maglie difensive e respingere ogni tentativo degli ospiti. Finisce con la meritata vittoria dell’Olimpia che ora si appresta ad affrontare la Pallacanestro Brescia nell’ultima trasferta della stagione.