Durante il ponte del 25 aprile il gruppo Under 13 dell’Olimpia si è diviso per partecipare a due prestigiosi tornei: di seguito il resoconto di entrambe le manifestazioni.
XIII International Tournament “Città di Ferrara”
Sale sul gradino più alto del podio l’Under 13 dell’Olimpia Milano al XIII International Tournament “Città di Ferrara” svoltosi nella città estense dal 22 al 25 aprile.
Inserita nel Girone BLU con Happy Casa Brindisi, Stella Azzurra Roma e Reggiana Basket, la squadra di coach Zaccardini arriva con i favori del pronostico per gli addetti ai lavori e non tradisce le aspettative. Percorso netto quello dei giovani biancorossi che conquistano il primo posto del girone battendo all’esordio i pugliesi 88-66, la Stella Azzurra con un perentorio 44-116 e Reggio Emilia la mattina del terzo giorno, anche qua dimostrando una marcata supremazia fisica come testimonia il 120-32 finale.
L’accoppiamento nella semifinale vede i giovani meneghini sfidare la Reyer Venezia, remake della semifinale del Torneo di Ciriè giocato a gennaio, ed anche in questa occasione sono i ragazzi in maglia EA7 i protagonisti in campo: con un’intensità sprigionata fin dalla palla a due l’Olimpia batte i lagunari con il punteggio di 103-49, aggiudicandosi l’accesso alla finalissima. Ad attenderli la Nutribullet Treviso di Denis Marconato, vincitrice in semifinale contro il Partizan Belgrado. I veneti si dimostrano avversari di valore e la finale, giocata in un’atmosfera bellissima e coinvolgente in un Pala4T gremito, comincia con entrambe le formazioni a replicare colpo su colpo.
È nel secondo quarto che finalmente i biancorossi aggiustano la difesa e scavano il primo importante solco che di fatto poi dà coraggio nel secondo tempo per allungare definitivamente, quando Treviso non ne ha più. Vince quindi meritatamente l’Olimpia 78-128, inserendo così per la prima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della Manifestazione, con la ciliegina sulla torta di Mattia Sguazzin votato all’unanimità MVP del Torneo.

XXVII Memorial “Denis Innocentin”
L’Olimpia Milano Under 13 porta a casa il settimo posto alla 27° edizione del Memorial “Denis Innocentin” svoltasi a Brugherio dal 22 al 25 Aprile. Le avversarie del girone sono Basket Seregno, Lussana Bergamo e Verona Scaligera. I ragazzi biancorossi, che completano il roster con quattro atleti Esordienti del minibasket di Olimpia, partono subito fortissimo vincendo tutte e tre le partite con i punteggi rispettivamente di 90-50 contro la squadra brianzola, 69-40 contro Bergamo e infine 78-65 contro la Scaligera Verona. Durante il terzo giorno il vistoso calo di energie fisiche e mentali porta i ragazzi di coach Alberti ad uscire sconfitti ai quarti di finale contro ABA Legnano (poi vincitrice del torneo): l’Olimpia soffre la superiorità fisica degli avversari, smette di giocare di squadra e non riesce ad essere efficace in difesa, perdendo il match per 61-75. Nel pomeriggio giocano contro Basket Gallaratese e la musica resta la stessa. La grande fisicità degli avversari mette in difficoltà per tutti i 40 minuti i milanesi che non riescono mai a trovare fluidità in attacco né tantomeno ad arginare le penetrazioni al ferro di Gallarate che con merito va a vincere per 55-74.
Resta da giocare la finale per il 7-8° posto, dove l’Olimpia Milano trova il Lussana Bergamo già incontrata nel girone il primo giorno. I ragazzi, recuperata la grinta, dimostrano grande voglia di vincere fin dall’arrivo in palestra in modo da concludere al meglio la manifestazione. Grandissimo ritmo fin dall’inizio, ottima difesa, contropiede e gioco di squadra in attacco portano i ragazzi di coach Alberti a vincere nettamente con il punteggio finale di 68-36. Sicuramente un’esperienza positiva, utile per crescere e per migliorare sia individualmente che di squadra.