Nel fine settimana appena trascorso il nostro gruppo Under 17 ha partecipato alla terza edizione del Torneo “Memorial Ballin” a Torino. I ragazzi biancorossi si sono aggiudicati il torneo e Riccardo Dozio è stato premiato come MVP della manifestazione. Molto combattuta la finale contro Tortona: l’Olimpia è scivolata a meno 12 prima di rimontare nel secondo tempo e scavare il parziale decisivo nel quarto periodo.

Don Bosco Crocetta Torino-EA7 Emporio Armani 78-117

Torino: Trigiani 25, Ravera 14, Pozza 11, Totti 8, Bottega 6, Conte 6, Di Lernia 4, Ansaldi 2, Tibaldi 2, Corsaro, Pach, Schellino.

Olimpia Milano: Fontana 24, Firpo 21, Perlo 14, Puccia Modica 14, Bertoletti 13, Cerbino 13, Dozio 10, Brusamarello 6, Ursu 2, Curic.

Nella prima partita del torneo, Olimpia affronta la formazione di casa con grande intensità e determinazione. L’attacco è incisivo e permette si realizzare 58 punti all’intervallo. Crocetta dimostra una notevole capacità di passarsi la palla, trovando tiri aperti che permettono comunque di mantenere viva la partita nei primi venti minuti Il ritorno in campo vede un netto miglioramento nella fase difensiva per i ragazzi EA7, con il terzo quarto che ha rappresentato la chiave del successo: limitando gli avversari a soli 12 punti, la squadra ha potuto spingere in contropiede, trovando soluzioni facili e rapide in attacco. Nel finale, l’Olimpia ha gestito il vantaggio fino al risultato di 78 a 117.

EA7 Emporio Armani-Fulgor Fidenza 94-56

Olimpia Milano: Cerbino 19, Firpo 16, Puccia Modica 13, Dozio 12, Bertoletti 10, Ursu 10, Fontana 9, Perlo 3, Brusamarello 2, Curic.

Fidenza: Babacar 13, Adorni 11, Zagrean 10, Marmiroli 8, Baccosi 6, Mattei 4, Molino 2, Pini 2, Barbieri, Kamissoko, Leta, Tomnati.

La seconda partita della giornata vede un inizio difficile per i ragazzi milanesi, che faticano a trovare il ritmo contro un avversario molto solido in difesa. L’attacco troppo frettoloso non permette di costruire azioni efficaci ma, grazie a una gestione in controllo della partita, l’Olimpia riesce ad andare all’intervallo con un vantaggio di 12 punti. Nel terzo quarto la squadra cambia marcia: difesa più fisica, maggiore impegno sui rimbalzi e un ritmo in attacco più fluido indirizzano la partita, concedendo solo 24 punti negli ultimi due tempi di gioco .

EA7 Emporio Armani – Derthona Tortona 83-73

Olimpia Milano: Firpo 16, Puccia Modica 15, Cerbino 13, Dozio 11, Finazzer 11, Brusamarello 8, Bertoletti 4, Perlo 3, Fontana 2, Curic, Ursu.

Tortona: Wilkinson 19, Gilli 13, Furfaro 10, Chikal 7, De Santis 7, Obakhavbaye 6, Agnolin 5, Zampaloni 3, Dusio, Gregori, Montiglio, Solazzi.

Nella finale contro Derthona, gli avversari hanno subito imposto il loro gioco e la difesa Olimpia ha sofferto, concedendo numerosi rimbalzi e tiri aperti. L’attacco non sempre efficace ha permesso numerosi contropiedi avversari. Il primo tempo si è concluso con un vantaggio di +12 per Tortona. Al ritorno in campo, l’Olimpia ritrova la fiducia in difesa, riuscendo a recuperare palloni e costringendo Tortona a tiri forzati. L’attacco rimane troppo disattento e le scelte sbagliate non permettono di ridurre il gap. A metà del terzo quarto, però, la partita prende una nuova piega: i ragazzi in maglia biancorossa iniziano a rimontare, riuscendo a portarsi sul -4. Nel quarto finale, la difesa di squadra prende il sopravvento riuscendo a contenere le offensive di Tortona. Fiducia nel tiro da tre punti ed un gioco rapido consentono di ribaltare il punteggio e chiudere il match con il punteggio di 83 a 73.

Riccardo Dozio, MVP del torneo

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link