La settima edizione degli One Team Awards a Barcellona, ha visto l’EA7 Emporio Armani Milano premiata per il lavoro svolto durante tutta la stagione 2022/23 con la Medaglia d’Oro. One Team, il programma di responsabilità sociale di Euroleague Basketball, giunto alla sua undicesima edizione, ha potuto contare sul supporto di Turkish Airlines sin dal suo inizio, oltre a godere di una partnership a lungo termine con Special Olympics. Attraverso i loro programmi One Team, tutti i 38 club delle due competizioni più prestigiose d’Europa hanno utilizzato lo sport per avere un impatto sulle rispettive comunità.
L’Olimpia ha scelto di collaborare ancora una volta con Laureus Sport for Good Italia, organizzando sessioni di sensibilizzazione per più di 100 partecipanti in una singola scuola, e numerosi eventi come One Team Day, aste e attività parallele. Queste sessioni hanno riunito giovani a rischio – bambini che soffrono di disagio sociale, culturale ed economico – promuovendo la coesione della comunità attraverso il proprio programma. Inoltre, gli ambasciatori One Team – Kyle Hines e Gigi Datome – sono stati una presenza fissa alle sessioni organizzate dal club. Le numerose apparizioni del programma su importanti organi di stampa italiani hanno dimostrato anche il buon lavoro svolto per utilizzare con successo i propri canali di comunicazione.
“Finalmente abbiamo ottenuto lo One Team Gold Award dopo un’attesa di cinque anni”, ha dichiarato Michele Samaden, manager One Team dell’Olimpia. “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento e vogliamo ringraziare il nostro community partner, Laureus, e il nostro partner commerciale, Scalo Milano, per averci supportato durante tutta la stagione. Voglio anche ringraziare la meravigliosa organizzazione One Team che ci aiuta ogni volta che c’è bisogno di assistenza.”