Prende il via domani a Trento la seconda fase della quarta edizione della Next Gen Cup, il torneo riservato alle formazioni Under 19 dei 16 club di Serie A organizzato dalla Lega Basket, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro.
Dopo la prima fase giocata a Pesaro a metà novembre (due vittorie e una sconfitta contro Trento capolista del girone a punteggio pieno per i ragazzi biancorossi), la squadra di Coach Michele Catalani giocherà gli ultimi 4 incontri affrontando il 23 Verona, il 24 febbraio Napoli, il giorno successivo Brescia e l’ultimo giorno, domenica 26, la Virtus Bologna. La classifica del girone attualmente vede Trento in solitaria a punteggio pieno dopo tre incontri; Olimpia è subito dietro a 4 punti appaiata a Venezia, Verona e Napoli. A due punti Brescia mentre senza vittorie chiudono Scafati e Virtus Bologna.
La formula di quest’anno del torneo è completamente rinnovata. Le squadre sono state divise in due gironi da 8 squadre. Ogni società incontra in gara unica le altre sette del girone. La fase finale sarà una Final Eight che si svolgerà al PalaBarbuto di Napoli dal 10 al 12 aprile, alla quale si classificheranno le prime quattro di entrambi i gironi.

Il gruppo biancorosso è composto da tutti gli atleti che partecipano al campionato Under 19 Eccellenza, inclusi i tre atleti in doppio tesseramento che giocano in serie B (Francesco Gravaghi a Gallarate, Lionel Abega a Pavia e Marco Restelli a Oleggio). Aggregato l’atleta del 2004 Sadio Traore, in prestito dalla Fortitudo Agrigento. I ragazzi partiranno domani per Trento e disputeranno tutti gli incontri alla BLM Group Arena, con il match iniziale contro Verona previsto per le ore 16.00 di domani.
Le partite della Next Gen LBA saranno tutte trasmesse da Eleven Sports e sul sito LBA.
