La squadra Under 17 dell’Olimpia giocherà domenica sera a Piombino la finale per il titolo italiano. Ha conquistato l’accesso alla partita conclusiva perdendo due volte in tutta  la stagione: la prima contro Bologna nella fase interzonale è stata cancellata nel ritorno in cui i ragazzi di Simone Halabi hanno ribaltato la differenza canestri, la seconda è avvenuta nella terza gara di queste finali nazionali contro la Stella Azzurra, grande favorita per il titolo, che sarà avversaria dell’Olimpia proprio domani. Proprio a causa di quella sconfitta, l’Olimpia è entrata nella fase ad eliminazione diretta dalla strettoia degli “spareggi”. Ha battuto Brescia e poi a sorpresa ha dominato il quarto di finale contro la quotata Bassano, 89-66. Oggi, in semifinale, ha usato la sua superiorità e potenza atletica contro un’eccellente Forlì.

La semifinale è stata conquistata, un po’ come il quarto di finale del giorno precedente, nel secondo periodo. Nel primo, un parziale di 8-0 aveva permesso a Forlì di assumere il comando delle operazioni sul 16-9. Dopo il time-out immediato di Coach Halabi, l’Olimpia ha risposto con un contro parziale di 9-0 passando a condurre già nel primo periodo. Un secondo quarto da 31 punti segnati ha spaccato la gara in modo perentorio grazie a rimbalzi, tanta difesa, la protezione del ferro di Luigi Suigo, l’attacco in transizione. Nel primo tempo, Suigo ha portato giù 10 rimbalzi con quattro stoppate oltre a segnare 12 punti. Dennis Badalau è partito segnando sette punti consecutivi e poi ha chiuso il primo tempo con 5/5 da due e sei rimbalzi. Suigo e Badalau sono due dei 2006 di questa squadra, composta per oltre metà roster da ragazzi del 2007, che di fatto giocheranno stasera la seconda finale nazionale in due anni dopo aver vinto lo scorso anno il titolo Under 15. Chiuso il primo tempo 52-31, l’Olimpia ha insistito nella ripresa. Nel terzo quarto, ha piazzato un ulteriore 20-0 e ha chiuso 79-44. Il quarto periodo è stato accademico, anche se i ragazzi, con i più utilizzati normalmente in panchina, hanno segnato altri 30 punti esprimendosi con grande entusiasmo.

Nel frattempo la Stella Rossa ha battuto la Pallacanestro Vado 72-42 conquistando come previsto l’accesso alla gara conclusiva della settimana trascorsa in Toscana. La finale di domenica comincerà alle 19:30.

EA7 Emporio Armani Milano-One Basket Forlì 109-53

Olimpia: Casella 12, Miccoli 5, Karem 7, Toffanin 14, Youssef 9, Grassi 9, Volontè 14, Lonati 2, Garavaglia 12, Cortellino, Badalau 13, Suigo 15. All. Halabi.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link