Il primo obiettivo è stato raggiunto: l’Under 19 dell’Olimpia ha centrato la qualificazione alle Final Eight della Next Gen di febbraio a Trento conseguendo la quarta vittoria in cinque gare, 104-100, contro Varese nella seconda uscita della tappa di Biella della competizione che coinvolge tutte le squadre di Serie A. Come la sera prima contro Tortona, i ragazzi allenati da Michele Catalani sono stati protagonisti di una partita giocata a ritmi altissimi. Se i rimbalzi erano stati in parte fatali contro Tortona sono stati di grande aiuto contro Varese. 70-40, il bilancio finale con 31 rimbalzi d’attacco.
La gara è stata durissima. Varese ha tentato l’allungo in diverse circostanze. Ma l’Olimpia ha sempre risposto, ha sorpassato, non ha avuto continuità però ha fatto la sua partita soverchiando percentuali di tiro scarse da fuori (8 su 31) e i problemi di falli di Samuele Miccoli costretto a giocare solo 18 minuti. Commesso il quarto fallo nel terzo periodo ha dovuto osservare una lunga sosta in panchina ritornando per la volata conclusiva. E’ stato determinante e poi ha lasciato ai compagni il compito di sigillare il successo resistendo al disperato assalto di Varese che da una parte segnava da tre e dall’altro spendeva falli tattici che i ragazzi hanno punito dalla lunetta. Particolarmente l’ha fatto Diego Garavaglia, 8 su 8.

A 5:03 dalla fine Garavaglia ha portato l’Olimpia avanti 86-85. Varese ha replicato con un canestro di Prato e poi una tripla dell’eccellente Zhao scappando a più quattro, 89-85. Dennis Badalau un minuto dopo ha segnato subendo fallo ma ha poi sbagliato il tiro libero. A 3:50, Miccoli ha fatto il suo rientro con quattro falli segnando subito dalla media il pareggio 89-89. Da quel momento hanno segnato Garavaglia, Miccoli dalla lunetta, Toffanin dalla lunetta e Milano ha costruito quattro punti di margine. Badalau dall’angolo ha messo la tripla del più sette mentre la difesa teneva Varese a secco. La sfuriata conclusiva di Zhao era poi respinta dai tiri liberi centrati da Garavaglia, Casella e ancora Garavaglia per il 104-100 conclusivo.
L’Olimpia adesso è qualificata. Domani va in campo contro Scafati alle 10:30 per migliorare ulteriormente il proprio record.

EA7 EMPORIO ARMANI OLIMPIA MILANO-PALL. VARESE 104-100
Olimpia: Casella 15 (7 r), Ceccato, Miccoli 19 (9/12 da due, 3 a), Toffanin 1, Badalau 22 (7/13 da due, 2/5 da tre, 11 r), Garavaglia 20 (3/6 da due, 2/7 da tre, 8/8 tl, 6 r, 4 a), Marcucci 9 (7 r), Suigo 2 (10 r), Youssef 1, Shaw 2, Karen 8, Van Elswyk 4 (9 r). All: Catalani.
Varese: Zhao 26, Bottelli 20, Tapparo 6, Carità, Tiago Scola, Assui 12, Villa 14, Golino, Bergamin 2, Thomas Scola 1, Prato 19, Bortoli. All: Roncari.