L’Olimpia non riesce a tirare fuori la prestazione attenta, determinata e orgoglioso che sarebbe stata necessaria, con quattro assenti (cinque nel secondo tempo dopo l’uscita di Shavon Shields) per imporsi a Bologna e tenere viva la possibilità di accedere alla post-season di EuroLeague. La Virtus (90-70 il finale) ha guidato tutta la gara dopo il 2-0 di Gillespie, con margini ampi, mai meno di dieci punti nel secondo quarto, e poi nella ripresa non c’è stata storia.

IL PRIMO TEMPO – Una schiacciata di Gillespie apre la partita, ma poi l’Olimpia non segna dal campo per sette minuti, quando Caruso rompe il ghiaccio a rimbalzo d’attacco. Nel frattempo, Will Cyburn domina il quarto segnando 11 punti. Bologna conquista undici punti di vantaggio sul 18-7. Poi Morgan e Shengelia danno ulteriore impulso alla squadra di casa e l’Olimpia alla fine del primo periodo è sotto 22-9. L’unica cosa che funziona sono le penetrazioni con cui Shields taglia la difesa, Ma Shengelia segna in tutti i modi, attaccando con l’uno contro uno o usando il tiro da fuori. Così anche nei momenti in cui il rendimento offensivo sale, l’Olimpia non riesce ad avvicinarsi. Ricci commette il terzo fallo, la Virtus scollina due volte a più 15. Poi arrivano due triple consecutive, di Mirotic e LeDay. Il momento migliore del secondo quarti lo firma LeDay con un gioco da tre punti e poi un canestro acrobatico in entrata ricucendo due volte a meno dieci. Ma gli ultimi possessi sono ancora favorevoli a Bologna che chiude il tempo di nuovo a più 15, 44-29, con Shields fuori per infortunio.

Shavon Shields

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia parte giocando solo di nervi. Ma non ha fiducia, non ha precisione, non riesce a ribaltare l’inerzia della gara. Bologna gioca leggera, senza pressione. Nicola Akele gioca una partita di energia. Poi l’ingresso di Hackett porta un’altra tripla e l’Olimpia di fatto si arrende. Alla fine del terzo quarto, Bologna conduce 65-42. Milano ha solo qualche missile di LeDay, poi un quarto periodo di orgoglio di Tonut, Ricci e Bortolani che finiscono segnando 29 punti in tre ma a gara terminata. Bologna vince 90-70. L’Olimpia è matematicamente eliminata dalla corsa alla post-season.

Zach LeDay

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link