Un’altra gara di straordinaria intensità, in un Mediolanum Forum spettacolare per intensità e calore, ha permesso all’Olimpia di vincere 94-82 e portarsi sul 2-1 nella serie finale di questi playoff. Milano è stata devastante nell’approccio poi ha incassato i ritorni di Bologna, che è andata in vantaggio anche di tre punti nel secondo periodo, ma ha sempre risposto, con tutti i quintetti schierati. Shavon Shields è stato il grande protagonista offensivo della prima parte di gara, Nicolò Melli ha ereditato il testimone in un secondo tempo irreale sui due lati del campo. Ma in tanti hanno dato tanto, un Jerian Grant efficace non solo in difesa ma anche in attacco e poi Tommy Baldasso, Paul Biligha hanno portato minuti utili alla causa. E’ stata una partita intensa come le altre due, ma diversa in termini di ritmo e precisione, come dimostra il punteggio. Gara 4 è in programma martedì 14 giugno, sempre in un Mediolanum Forum pieno.

IL PRIMO QUARTO – L’Olimpia parte indeominiata con Shavon Shields che segna i primi tre tiri e, supportato da quattro punti segnati da sotto da Gigi Datome, apre otto punti di vantaggio. La Virtus trova un canestro da tre punti su rimbalzo lungo di Kyle Weems, ma con le palle rubate, alimentando il contropiede, Milano scappa sul 19-10 in meno di cinque minuti. Il vantaggio schizza fino a 11 punti dopo una serie di eccellenti esecuzioni dell’attacco e il lavoro della difesa sulle linee di passaggio. Qui, Bologna si mette in ritmo prima con Cordinier poi con il gioco interno. Quando Belinelli segna da tre frontale, il margine è ridotto a due punti. Un primo quarto offensivamente in controtendenza rispetto alle prime due partite si chiude con un jumper sulla sirena di Biligha per il 31-27 Olimpia.

IL SECONDO QUARTO – E’ Daniel Hackett a guidare Bologna con sette punti consecutivi a cavallo dei due quarti con i quali genera il primo vantaggio della Virtus sul 32-31. Bologna schizza a più tre, Melli pilota la rimonta di Milano prima che gli fischino due falli consecutivi obbligandolo al ritorno precoce in panchina, con tre personali a carico. Ma intanto, l’Olimpia ha ribaltato l’inerzia della gara. Shields segna dalla media; dopo un grande lavoro di squadra a rimbalzo, Bentil centra la seconda tripla che restituisce a Milano sei punti di vantaggio dopo sette minuti. Per un attimo, l’Olimpa va anche a più otto con Shields (14 nel primo tempo). Una tripla di Teodosic e due liberi di Shengelia fruttano il 5-0 Bologna, per il 48-45 Milano dell’intervallo.

Nicolò Melli

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link