E’ il terzo doppio turno di EuroLeague dei cinque previsti nell’arco della stagione e l’Olimpia lo comincia ospitando il Bayern Monaco, brand famosissimo nel panorama sportivo ma con una tradizione cestistica che a livello internazionale è molto recente. Si gioca mercoledì 19 alle 20.45 al Mediolanum Forum, primo di un ciclo di una gara ogni due giorni che si chiuderà solo a Tel Aviv il 27 dicembre. Olimpia e Bayern hanno lo stesso record, 6-6, ed entrambe comandano i rispettivi campionati. Milano ha appena vinto la decima di fila in campionato, il Bayern ha sconfitto l’Alba Berlino ed è a sua volta 11-0 nella lega tedesca. Reduce da due vittorie consecutive in casa contro Khimki e Zalgiris, il Bayern è 1-3 in trasferta avendo giocato già sette volte sul campo di casa. Derrick Williams, ex numero 2 del draft NBA, sei stagioni vere nella NBA, lo scorso anno in Cina, è stato MVP dell’ultimo turno e sta segnando 13.5 punti di media. E’ lui la stella di una squadra molto fisica in cui giocano tre ex della Stella Rossa (Jovic, Dangubic e Lucic) tutti allenati da Dejan Radonjic che ha compiuto lo stesso percorso. L’Olimpia ha ritrovato in campionato Nemanja Nedovic (che finora ha giocato solo quattro partite di cui una per meno di 15 minuti vincendone tre con sconfitta interna con il Real Madrid) e si schiera al completo.

Qui puoi scaricare tutte le note della partita: Milano-Bayern Monaco Round 13 Game Notes

MILANO-BAYERN: I PRECEDENTI

Olimpia e Bayern Monaco si sono affrontate due volte nella loro storia, nella stagione 2014/15, e l’Olimpia vinse in ambedue le occasioni. A Monaco si impose 81-74 con 16 punti a testa di Joe Ragland e Daniel Hackett. Quest’ultimo fu protagonista della vittoria nella gara di ritorno al Mediolanum Forum quando l’Olimpia vinse 83-81. Hackett segnò 25 punti incluso un jumper a due secondi dalla fine che sancì il successo dell’Olimpia. Quest’anno c’è stato un terzo precedente al torneo di Zara con vittoria in rimonta dell’Olimpia ma ovviamente non va conteggiato.

LA BAYERN CONNECTION

L’unico ex è Leon Radosevic che ha giocato a Milano per due stagioni, nel 2011/12 quando l’Olimpia giocò le Top 16 di EuroLeague e la finale scudetto, e nel 2012/13 quando rientrò a Milano dopo una breve parentesi all’Alba Berlino. Nelle ultime stagioni, Radosevic ha giocato a Bamberg. Nihad Dedovic (Roma) e Petteri Koponen (Virtus Bologna) sono invece ex del campionato italiano.

BAYERN MONACO: LA STORIA

Il Bayern di Monaco è stato una potenza del basket tedesco negli anni ’50 ma successivamente il club ha vivacchiato nelle serie minori da dove è riemerso solo nel 2008 acquistando i diritti del Dusseldorf e ingaggiando come coach Dirk Bauermann, una figura centrale del basket tedesco degli ultimi venti anni soprattutto come coach del Bayer Leverkusen e della Nazionale. La svolta con l’arrivo quale general manager di Marko Pesic, ex giocatore dell’Alba Berlino e della Nazionale, che ha portato in panchina il padre Svetislav, figura leggendaria del basket europeo e head coach della Nazionale tedesca che vinse il titolo europeo del 1993. Successivamente Pesic, che ha riportato il titolo di Germaia a Monaco, è stato sostituito prima con Sasha Djordjevic e poi con Dejan Radonjic, ex coach della Stella Rossa Belgrado. Il Bayern partecipa a questa EuroLeague in quanto vincitore del titolo tedesco nella passata stagione, ma dalla prossima avrà una licenza permanente biennale.

MIKE JAMES, NUOVO RECORD DI PUNTI

Mike James ha stabilito il suo nuovo record carriera di punti in una gara a Istanbul contro il Fenerbahce con 31. Il precedente primato era di 27, quando giocava nel Panathinaikos. In maglia Olimpia era di 26. La sua prestazione è la terza di sempre di un giocatore Olimpia in EuroLeague dopo i 36 di Samardo Samuels e i 32 di Luca Vitali. E’ la quarta prova “over 30” di un giocatore dell’Olimpia. Lo scorso anno Curtis Jerrells ne fece 30 a Valencia. James ha anche stabilito il suo nuovo primato nella valutazione (33) e ovviamente è la prima volta che segna 20 punti in un quarto, l’ultimo… I suoi 31 punti contro il Fenerbahce eguagliano il massimo punteggio realizzato da un solo giocatore contro la squadra di Obradovic dalla stagione 2014/15. L’altro giocatore a segnarne 31 era stato Nemanja Nedovic l’anno passato quando giocava all’Unicaja Malaga… MJ vanta otto prestazioni da almeno 20 punti in questa stagione di cui una oltre i 30… James ha superato quota 1.000 punti segnati in EuroLeague nella trasferta di Podgorica; contro il Real Madrid ha anche valicato quota 100 canestri da tre punti (striscia aperta di 16 gare con almeno una tripla). James vanta anche una striscia aperta di 19 gare consecutive in doppia cifra… Mike James ha stabilito contro il CSKA il suo nuovo primato personale di assist in una gara di EuroLeague con 12. I 12 assist eguagliano anche il primato societario che era stato stabilito nel 2012 contro il Panathinaikos da Omar Cook. James vanta attualmente 7.25 assist per gara di media… Mike James figura nei primi 10 in nove graduatorie statistiche. In sei di queste, figura nei primi cinque ed è il giocatore più resistente di tutta l’EuroLeague con 35.25 minuti di utilizzo medio

TUTTO SU ARTURAS GUDAITIS

La mostruosa prova di Arturas Gudaitis a rimbalzo contro Gran Canaria ha riscritto il libro dei record Olimpia in EuroLeague. I suoi 17 rimbalzi sono infatti non solo record carriera personale (precedente: 13, quest’anno contro il Khimki) ma soprattutto sono la miglior prova di sempre nella storia del club. Il vecchio primato di 16 rimbalzi apparteneva a Travis Watson (due volte). Sono record personale e di club anche i suoi 10 rimbalzi offensivi: Watson deteneva anche quel primato con nove (31 gennaio 2008 contro Le Mans). Gudaitis ha stabilito anche il suo nuovo record personale di 32 punti di valutazione, di tiri liberi segnati in una gara con 12 (ad uno dal record di società di Danilo Gallinari), di tiri liberi guadagnati con 14 (terzo di sempre in maglia Olimpia) e di falli subiti, ben 10 (il primato di squadra appartiene a Keith Langford con 13, il 29 novembre 2013 contro lo Zalgiris)… I 12 tiri liberi a segno in una gara contro Gran Canaria lo collocano al secondo posto della classifica di club in EuroLeague a pari merito con Ricky Hickman, Alessandro Gentile, Marius Petravicius, Morris Finley e Luca Vitali. Il primatista è Danilo Gallinari che fece 13/16 contro il Maccabi nella stagione 2011/12. Lo scorso anno contro il CSKA Mosca, Gudaitis aveva fatto 11/12…  In questa stagione, è andato in doppia cifra in 11 gare su 12 e 15 delle ultime 16 contando la stagione passata… Arturas ha segnato 196 canestri da due punti in carriera di cui 143 in maglia Olimpia. Il suo prossimo viaggio in lunetta sarà il numero 300 della carriera (attualmente è 213/299)… Arturas Gudaitis, in EuroLeague è secondo dietro Vincent Poirier del Baskonia nei rimbalzi totali e primo nella graduatorie dei rimbalzi offensivi. In assoluto è nei primi cinque in sei voci statistiche inclusa la valutazione media in cui è terzo ma secondo al solo Gustavo Ayon in termini di valutazione per minuto giocato. Gudaitis è anche ottaco nelle stoppate e secondo nella percentuale di tiro dal campo reale (cioè “pesando” tiri da due, tiri da tre e tiri liberi) dietro al solo Jan Vesely…

DAIRIS BERTANS VERSO LE 100 TRIPLE…

Dairis Bertans è arrivato a quota 99 triple nella sua carriera di EuroLeague (su 219 tentate, 45.2%). In questa stagione ha il 48.84%. Contro Gran Canaria ha stabilito il suo nuovo primato personale di palle rubate in una gara con tre.

… E ANCHE KUZMINSKAS…

Mindaugas Kuzminskas dopo aver superato i 200 tiri liberi segnati in carriera ha raggiunto i 400 rimbalzi nella partita di Barcellona. A Kaunas ha anche superato quota 300 canestri da due in carriera. Attualmente è a due triple dalle 100 in carriera.

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link