L’Olimpia affronta l’ultimo impegno prima della Coppa Italia al Medilolanum Forum (domenica 12 febbraio, ore 18.15, differita su Olimpia Milano Tv) contro la Germani Brescia, peraltro anch’essa qualificata per le Final Eight di Rimini. E’ la partita del ritorno a Milano da avversario di David Moss, pedina fondamentale nello scudetto del 2014. Olimpia-Brescia Game Notes

MILANO-BRESCIA: I PRECEDENTI – Brescia torna a Milano per la prima volta dal 1988. Nella storia le due squadre si sono incontrate 23 volte con 20 successi di Milano e tre di Brescia. L’Olimpia è 11-0 in casa e 9-3 in trasferta dopo il successo nella partita di andata. Nel 1981/82 le due squadre si affrontarono nei playoffs scudetto con l’allora Cidneo che proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Era la squadra di Riccardo Sales, un ex Olimpia, con giocatori come Stan Pietkiewicz, Tom Abernethy, Marco Solfrini e Ario Costa. Un altro motivo di legame tra le due squadre è lo sponsor Simmenthal che dopo aver firmato la lunga epopea biancorossa fu anche sponsor di Brescia.

LA BRESCIA CONNECTION – Ci sono due ex nella squadra di Brescia. Luca Vitali ha giocato a Milano nella stagione 2008/09 ed è tuttora il detentore della seconda prestazione realizzativa di sempre (era EuroLeague, dalla stagione 2000/01) di un giocatore dell’Olimpia nella competizione internazionale con 32 punti contro il Panionios ad Atene. Nessun italiano ha segnato più di lui. Il secondo ex è David Moss che ha giocato a Milano due anni nelle stagioni 2013/14 e 2014/15. Moss a Milano ha vinto lo scudetto numero 26.

COSI’ BRESCIA QUEST’ANNO – Marcus Landry è attualmente il capocannoniere del campionato: sta segnando 19-8 punti di media con il 40.2% nel tiro da tre. Segna 13.0 punti per gara la guardia Lee Moore, altro grande bomber con il 42.9% dall’arco (anche l’87.9% dalla lunetta). Christian Burns, americano di passaporto italiano, che non era disponibile nella partita di andata, produce 12.1 punti di media con 6.5 rimbalzi. In doppia cifra anche David Moss, 10.3 punti ma anche 5.0 rimbalzi. Luca Vitali viaggi a 7.7 assist per gara ed è primo nella speciale classifica. Brescia la prossima settimana sarà impegnata, come l’Olimpia, nelle Final Eight di Coppa Italia.

GLI ARBITRI – La partita tra Brescia e Milano sarà diretta da Roberto Begnis, Emanuele Aronne e Guido Di Francesco.

CASA DOLCE CASA – L’Olimpia ha vinto 54 delle ultime 55 partite di regular season giocate in casa in Italia. Le ultime tre della stagione 2012/13, tutte quelle delle stagioni 2013/14 e 2014/15, 14 su 15 nella stagione 2015/16 e tutte quelle giocate finora in questa stagione.

DA-DA! – I 16 punti, i sette canestri da due punti, i nove tiri da due e i 31 minuti in campo di Varese sono il top stagionale per Davide Pascolo. Ma lo sono anche i 5 assist che ha distribuito. Il 22 di valutazione invece pareggia le prove con Brescia e Caserta nel girone di andata.

MK DA RECORD – Sono record carriera in Italia eguagliato i 10 assist che Mantas Kalnietis ha distribuito nella gara contro Capo d’Orlando. In questa stagione Kalnietis produce 4.7 assist per gara in meno di 19 minuti di utilizzo medio. Kalnietis aveva dato via 10 assist in questa stagione nella partita esterna di Venezia, che però l’Olimpia aveva perso… Nessuno ha una media assist per minuto giocato superiore alla sua.

FONT AL TOP – Nella gara vinta contro Capo d’Orlando i 16 punti di Simone Fontecchio sono primato stagionale e record in maglia Olimpia (il suo top in carriera è 18 punti, segnati ovviamente quando giocava nella Virtus Bologna).

SPECIAL K – I 26 punti di Kruno Simon a Desio contro Cantù pareggiano il suo record carriera nel campionato italiano che era stato stabilito sempre in questa stagione a Brescia. In tutto, Simon ha prodotto 13 partite da almeno 20 punti in due campionati di Serie A. In questo genere di gare, l’Olimpia è 11-2 (le sconfitte risalgono alla gara interna con Avellino della passata stagione, persa da uno, e quella di Sassari sempre della passata stagione, persa dopo un tempo supplementare). La partita di Desio è l’unica in cui Simon abbia superato quota 20 senza l’ausilio di alcun tiro libero (7/10 da due e 5/6 da tre). Il record di punti in maglia Olimpia di Simon tuttavia è di 28 punti e risale alla gara interna con l’Alba Berlino della passata Eurocup. Ne fece 25 anche nella finale di Supercoppa contro Avellino all’inizio di questa stagione. In tutto Simon vanta 16 prove da almeno 20 punti con 13 vittorie. Nella gara di Desio ha anche catturato 9 rimbalzi, uno in meno del suo record in Italia che è di 10 e risale alla vittoriosa trasferta di Avellino della passata stagione. Kruno Simon è anche il quinto nel tiro da tre con il 46.2%.

MACVAN FOR TWO – I sette canestri da due punti segnati da Milan Macvan contro Pistoia pareggiano il suo record nel campionato italiano stabilito nella prima giornata di ritorno della passata stagione, sempre in casa, contro Trento. Ma allora Macvan, che pure stabilì il proprio primato personale con 24 punti, ebbe bisogno di 11 tiri. Nella gara vinta con Pistoia invece ha fatto 7/7 da due (da tre l’unico errore dal campo). Contro Capo d’Orlando ha fatto 5/5. Macvan ha il 61.7% da due (Jamel McLean è quarto assoluto con il 61.9%). Milan Macvan è l’ottavo rimbalzista offensivo del campionato con 2.5 a partita…

CENTO CENTO – L’Olimpia è stata la prima squadra in Serie A a raggiungere i 100 punti in una singola gara in questa stagione, contro Caserta. Sono attualmente tre le prove over 100 stagionali con il top di 104 segnati contro Pistoia…

AA – Per Awudu Abass contro Caserta non c’è stata solo la miglior prestazione con la maglia di Milano (21 punti), ma per la prima volta in carriera ha terminato la gara senza alcun errore al tiro: 5/5 da due, 3/3 da tre punti e 2/2 ai liberi. Il suo record di punti resta di 34 nella stagione 2015/16 con la maglia di Cantù realizzato a Venezia…

MACVAN PLUS/MINUS – Milan Macvan è il miglior giocatore del campionato nel plus/minus, la statistica che misura il punteggio con ogni giocatore in campo. Con lui sul parquet l’Olimpia in media supera gli avversari di 7.8 punti per gara. Simone Fontecchio è secondo con +7.3, Zoran Dragic è quarto con +6.4 e Davide Pascolo quinto con +6.2

PARTENZA OK – Per la prima volta dalla stagione 1973/74 l’Olimpia ha vinto più di sei partite per cominciare la stagione. Nella stagione 1983/84 venne sconfitta alla settima giornata da Livorno. Nel 1985/86 la Simac Milano perse soltanto quattro partite nella regular season, ma la prima fu alla settima giornata a Cantù mentre nel 1992/93 la Stefanel Trieste sconfisse la Philips Milano negandole i sette successi iniziali. Nel 1994/95 fu la Birex Verona a fermare Milano dopo sei vittorie consecutive iniziali. Infine nel 2010/11 l’Armani Jeans Milano, dopo aver vinto le prime sei partite, fu sconfitta a Montegranaro. La striscia di quest’anno si è fermata a quota 10.

GIRONE DI ANDATA RECORD – Il girone di andata dell’Olimpia è stato il migliore degli ultimi trenta anni insieme a quello della stagione 2014/15. Anche allora al giro di boa l’Olimpia era 13-2. Finì la stagione 26-4. Solo un’altra volta in trent’anni l’Olimpia ha perso solo due gare nel girone andata. Era il 1996/97 ma in quella stagione la serie A era a 14 squadre quindi il bilancio in realtà era di 11 vinte e 2 perse.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! Copia link